Prende ispirazione dal comportamento delle piante, dal modo in cui reagiscono all’ambiente luminoso circostante, alla sua intensità.
Stimuli 3.0 è una lampada intelligente: si apre e si chiude, rilasciando la luce necessaria e adatta a quel momento preciso della giornata.
Il concetto tradizionale di lampada, cambia radicalmente.
Dotata di un sistema elettronico interno molto sofisticato, Stimuli 3.0 è composta da un apparecchio dalla forma “in movimento”: grazie a un cambio a tre assi posto al suo interno, i pannelli curvi del diffusore si spostano, lasciando filtrare più o meno luce in funzione della luminosità effettivamente presente nell’ambiente. Analogamente a come si muove una pianta esposta al sole. La sera, la lampada emette più luce, per spegnersi gradualmente all’alba, per effetto della luce naturale.
Progettata dal giovane designer britannico Chris Natt – in seguito a lunghe sperimentazioni – la lampada non è ancora in produzione. L’attuale prototipo è realizzato con diversi tipi di materie plastiche, acciaio e gomma, ma Natt sta vagliando la possibilità di realizzare la scocca in corian e di produrne qualche esemplare su commissione. www.chrisnatt.com
”
Potrebbe interessarti:
- None Found