Sostenibilità ed intelligenza, un nuovo modo di “vivere” il lavoro

Photographer: Ronald Tilleman

The Edge, lo spazio ufficio più intelligente ad alto livello di sostenibilità mai costruito prima, si trova ad Amsterdam ed è la sede della società di consulenza Deloitte.

Un mix di innovazione e tecnologia, primo ufficio al mondo dotato di un sistema di illuminazione connesso, realizzato da Philips, basato sulla tecnologia Power over Ethernet, una tecnica che permette di alimentare le apparecchiature utilizzando lo stesso cavo che le collega alla rete dati Ethernet.

Un gioiello di architettura, ma anche e soprattutto l’edificio più sostenibile al mondo, con alti livelli di efficienza energica ed operativa.

L’idea che stava alla base della realizzazione di questo innovativo spazio ufficio di 15 piani era quella di trasmettere ed istituire un nuovo modo di lavorare e soprattutto un nuovo modo di vivere l’ambiente lavorativo, utilizzando nuove tecnologie di informazione all’avanguardia.

Photographer: Ronald Tilleman

Uno spazio in cui i 2500 dipendenti di Deloitte condividono 1000 scrivanie, condivisione che si prefigge come obiettivo quello di incoraggiare nuove relazioni, interazioni interpersonali create a caso e un uso efficiente dello spazio in cui si vive/lavora. Non esistono scrivanie fisse assegnate o armadietti, bensì la condivisione di tutto, “non esiste il mio e il tuo, ma il nostro”, alcune stanze sono arredate con una sola poltrona e una lampada, un quarto dell’edificio si presenta come luogo di incontro e non come spazio lavoro: la filosofia è quella di rompere gli schemi rigidi secondo cui la gente deve essere legata a postazioni fisse, lo spazio ufficio non è tanto il lavoro stesso, ma una “comunità di lavoro”.

L’atrio è il centro gravitazionale del sistema solare di Edge, su cui si erge l’iconico tetto inclinato verso l’esterno che permette alla luce del giorno di inondare le intere aree di lavoro.

Photographer: Ronald Tilleman

L’apice dell’innovazione viene raggiunto con la possibilità di impostare e personalizzare illuminazione e temperatura a seconda delle esigenze del momento, attraverso l’installazione di un’applicazione che ciascun dipendente, assistito fin dal suo ingresso in azienda, può scaricare sul proprio smartphone, contribuendo così ad aumentare la produttività sul posto di lavoro.

Ampie vetrate, un sistema di circa 6.500 pannelli solari a LED realizzato da Philips integrato a sensori che agiscono con il software di gestione della luce Philips Envision, che cattura, deposita, aziona e distribuisce le informazioni in tutto lo spazio illuminato, e luci intelligenti, tutte scelte nella realizzazione dell’edificio fatte all’insegna della sostenibilità e del contenimento dei costi per l’azienda. Un ambiente di 40.000 mq confortevole, produttivo e sostenibile.

Migliorare la flessibilità di un ufficio open space con un sistema di illuminazione collegato, questo l’obiettivo di Edge, fonte di ispirazione per progetti di edilizia futuri.

Edge-atrium-lede

Photographer: Ronald Tilleman

 

 

The Edge, Amsterdam

www.bloomberg.com

 

 

 

 

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>