Sistema di illuminazione architetturale Cartesio

Debutta della divisione Design Lighting di Quadrifoglio Group, Cartesio, il sistema illuminotecnico architetturale di ultima generazione, caratterizzato dall’estrema miniaturizzazione dei componenti governati da un sistema di controllo.

Progettato da Moreno De Giorgio e sviluppato dall’ufficio tecnico di Quadrifoglio Group, Cartesio interpreta lo spazio con soluzioni illuminotecniche a luce continua diretta o indiretta, diffusa, radente o puntiforme per la bassa tensione.

Il Sistema si compone di un binario elettrificato a profilo estruso in alluminio 48V DC, installabile a filo parete, a soffitto oppure a sospensione. La guida cablata è studiata per ospitare una famiglia di dispositivi sia lineari e puntiformi per illuminazione a Led, sia decorativi con luce più diffusa.

Caratteristica distintiva del binario è la sua dimensione estremamente ridotta che lo rende esteticamente molto fine ed elegante: la sezione è infatti di soli 19×10 mm per il sistema a filo parete e di 19×25 mm per quello sospeso. I binari, modulari, possono essere connessi tra loro in posizione orizzontale e verticale attraverso una serie giunti e nodi, per dare vita a illimitate soluzioni compositive che esaltano la geometria e la pulizia delle forme.

Per personalizzare e creare scenari luminosi di grande impatto, si possono installare diverse
tipologie di elementi luminosi, posizionabili liberamente lungo i binari:

  • Spotlight, con 3 tipi di faretto;
  • Bond, con 2 elementi a luce concentrata con 5 o 10 ottiche variabili;
  • Auroom con 2 barre con luce direzionata di lunghezza 300 mm e 900 mm
  • Master con 2 barre con luce distribuita di lunghezza 300 mm e 900 mm
  • Triangle con 1 elemento con luce radente orientabile
  • Globe con 2 tipi di lampada a sfera in vetro applicabile direttamente sul binario o sospesa

In sede di montaggio, ogni dispositivo luminoso può essere dimmerato mantenendo la luce nella stessa configurazione alla successiva accensione.

Cartesio non è un semplice sistema di illuminazione architetturale ma un elemento progettuale dalle forme eleganti, minimal e dalle performance tecniche ottimali. Capace di plasmare e cambiare la percezione degli spazi, è studiato per valorizzare ogni ambiente, sia residenziale, business, hospitality o retail. Con un elevato grado di flessibilità di configurazione e versatilità di utilizzo, dosa e calibra la luce per creare atmosfera di grande effetto, enfatizzare degli angoli o illuminare piacevolmente delle aree, oltre che garantire l’efficienza energetica con consumi ridotti.

Potrebbe interessarti: