Real Estate: i volumi delle compravendite nel primo semestre del 2007

È stata pubblicata la nota semestrale che analizza i volumi delle compravendite effettuate in Italia nel corso del primo semestre 2007, che anticipa anche una previsione per l’intero anno. La nota, a cura dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, evidenzia che nella prima parte dell’anno il volume di compravendite complessivo è stato di 884.442 transazioni (ntn numero transazioni normalizzate) con un decremento complessivo pari a -3,9% sull’analogo periodo dell’anno precedente. Si conferma, pertanto, il trend negativo già segnalato nel secondo semestre 2006, dopo un lungo periodo di crescita più o meno continua.

In particolare:

  • il settore residenziale con 412.774 compravendite è quello con il decremento più contenuto, pari a -3,4%;
  • il settore terziario con 10.074 transazioni, risulta in decrescita del -7,8%;
  • il settore commerciale con 25.003 ntn risulta in calo del -8,6%;
  • il settore produttivo con 8.042 ntn è quello maggiormente in frenata, -11,4%, dopo un triennio di forte crescita;
  • i magazzini (comprendente cantine e depositi al servizio delle abitazioni) sono in calo del -4,3%, con 57.948 compravendite;
  • le tipologie raggruppate in ‘altro’ (box e posti auto in prevalenza, ma anche alberghi, immobili pubblici e categorie speciali) con 370.602 ntn subiscono un decremento del -3,7%.

    La previsione formulata per il secondo semestre 2007 e quindi per l’intero anno attenua il risultato negativo del primo semestre, presumendo il recupero del mercato che statisticamente si verifica nella seconda parte dell’anno e che porterebbe ad una decrescita molto più contenuta, pari nel complesso a -1,1% rispetto al 2006, con circa 1.810.000 transazioni.
    (Fonte: Osservatorio del Mercato Immobiliare, ottobre 2007)

    Potrebbe interessarti:

      None Found

  • Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>