Rapporto Cosmit Federlegno sugli apparecchi per l’illuminazione

LightingBit pubblica la versione integrale del “Rapporto Settore – Apparecchi per Illuminazione”, elaborato da Centro Studi Cosmit/ Federlegno Arredo.
Analisi completa e dettagliata su fatturati, imprese e addetti di settore, il rapporto commenta i dati pre-consuntivi 2008.

Italia: fatturato, imprese e addetti

–    Per il 2008 il fatturato del settore degli Apparecchi di Illuminazione è valutato in 2.709 milioni di euro a prezzi alla produzione.

–    Nel 2008 il fatturato settoriale è aumentato del + 1,3% in termini correnti. La crescita è stata sostenuta dai tassi ancora positivi, anche se in rallentamento rispetto agli anni precedenti, sia delle esportazioni (+ 1,3%), sia delle vendite nazionali (+ 1,4%).

–    Dopo sei anni di crescita, le importazioni di Apparecchi per l’illuminazione hanno registrato ancora un tasso del + 2,8% rispetto al 2007, quando si era registrato un incremento del + 19%. Nel 2008, quindi, anche se in rallentamento, prosegue la tendenza positiva degli ultimi anni della penetrazione delle importazioni sul mercato nazionale (di cui oramai rappresentano una quota del 28% circa, in crescita del + 1,0% rispetto al 2007).

–    Anche nel 2008 quindi il settore degli Apparecchi per l’illuminazione contribuisce positivamente alla bilancia commerciale italiana, con un saldo attivo di oltre un miliardo di euro. In particolare, dopo la crescita del 7,2% del 2007, nel 2008 il saldo rimane pressoché stazionario, con un debole incremento del + 0,5%.

–    L’Italia si conferma il terzo Paese fornitore mondiale di Apparecchi per l’illuminazione dopo Cina e Germania (dati 2007).

–    Si stima che nel settore degli Apparecchi per l’illuminazione operino 2.037 imprese, prevalentemente di piccole e medie dimensioni ed occupa complessivamente 20.196 addetti (il 56% dei quali occupato in imprese con più di 20 addetti).

–    Le dimensioni aziendali, comunque piccole rispetto ai concorrenti esteri, costituiscono una peculiarità del sistema produttivo italiano, caratterizzato dai distretti industriali e da una consistente presenza di imprese artigianali.

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>