Progetto CMR firma il masterplan di Romilia

Cinque anni per il completamento delle opere e 500 milioni di euro di investimenti: è il progetto di Romilia, nuova area che sorgerà a 20 km dal centro di Bologna nel comune di Medicina. L’intervento è promosso dalla società privata Aktiva Spa (costituita da Cogei Costruzioni SpA., Promotor International SpA e Les Copains SpA), che ha affidato a Progetto CMR la progettazione dell’area.

Il masterplan, realizzato dal team di professionisti della società di architettura milanese dell’architetto Massimo Roj, ridisegna e reinterpreta la vocazione di quest’area della pianura emiliana, proponendo un’area in cui predomina il verde, un vero e proprio parco diffuso, di oltre 1.700.000 mq di verde, in cui i singoli edifici sono organismi architettonici, sempre vivi, animati dalla presenza delle persone e destinati a diverse attività.

L’intera area, a forma di farfalla, è divisa in due grandi lotti a cavallo della Strada Trasversale di Pianura, collegati tra loro da un ponte pedonale e ciclabile di grande visibilità, un landmark che si staglia sulla vastità della pianura e che renderà immediatamente riconoscibile l’area anche dall’autostrada. Per raggiungere l’area una nuova viabilità e una linea metropolitana dal centro di Bologna arriverà velocemente nel cuore del sito, all’interno di una moderna ed efficiente stazione. In adiacenza al punto di arrivo del treno sorgerà il “Parco dell’Auto”: un nuovo concetto di spazio vendita e prova auto: numerosi showroom destinati ad ospitare tutte le case automobilistiche e motociclistiche più importanti, dove poter visionare, provare e acquistare la propria auto.

Il progetto propone anche la realizzazione del nuovo stadio del Bologna Calcio, un modernissimo impianto sportivo, in linea con i più avanzati criteri internazionali, dotato di copertura scorrevole, di ambienti di accoglienza e ristoro, aree commerciali e spazi per gli allenamenti, un vero e proprio teatro-salotto per eventi, non solo sportivi.

L’offerta di servizi è molto articolata: attività commerciali, negozi e boutique; un moderno cinema multisala; un parco acquatico dotato di piscine e spa in vicinanza del centro sportivo; un parco tematico per il divertimento; un golf club con campo a 18 buche; un hotel e una zona residenze di alta qualità immersa nel verde.




Progetto CMR


Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>