“Le nuove architetture: dai sogni ai segni”, questo il tema, e il titolo, della conferenza internazionale organizzata da Progetto CMR, martedi 31 marzo 2009, presso la prestigiosa e centralissima sede di Palazzo Mezzanotte a Milano. Obiettivo del convegno è approfondire il tema della città, attraverso le sfide urbanistiche e le strategie di sviluppo urbano del futuro prossimo. Ma anche stimolare un dibattito sul rapporto tra creatività e tecnologie, sulla necessità di nuovi impegni culturali, sull’ecosostenibilità e sul ruolo discutibile delle “archistar” che troppo spesso progettano edifici mediatici ma avulsi dal contesto.
“Le nuove architetture e le città del futuro devono saper offrire emozioni – sottolinea l’architetto Massimo Roj, amministratore delegato di Progetto CMR e organizzatore dell’evento insieme a Urban Land Institute e Borsa Immobiliare – e Milano è cosciente che occorre accettare queste sfide per modificare l’ambiente fisico e rafforzare l’intelligenza dei luoghi”.
Nel denso programma della giornata, due tavole rotonde e molti nomi di spicco, sia tra i relatori sia tra i partecipanti: Christian Seelos, Director for Strategy and Sustainability, IESE Business School, Barcellona; Alejandro Gutierrez, Associate Director Arup, Londra; Aldo Mazzocco, Beni Stabili; Gualtiero Tamburini, Nomisma; Greg Clark, Urban Land Institute; Carlo Masseroli, Assessore comunale allo Sviluppo del Territorio; Michael S. Gazzaniga, fondatore del Cognitive Neuro Sciences Institute, California University, e autore del volume “The Ethical Brain”; Franco La Cecla, antropologo e autore del volume “Contro l’Architettura”; Philippe Daverio, storico dell’arte; gli architetti Mario Bellini, Stefano Boeri e Larry Malcic, HOK, Londra; Davide Boni, Assessore all’Urbanistica Regione Lombardia.
Conferenza
Le nuove architetture: dai sogni ai segni
31 marzo 2009 – ore 9
Palazzo Mezzanotte
piazza Affari 6, Milano
La partecipazione alla conferenza è su invito.
”
Potrebbe interessarti:
- None Found