Progettare la luce nelle abitazioni


L’agile volume “Progettare la luce. La casa” di Giordana Arcesilai e Thomas Weissenberg per Editrice Compositori di Bologna (Isbn 978-88-7794-593-8) esamina ogni ambiente della casa, dall’ingresso al soggiorno, dalla cucina allo studio, dalla cabina armadio al bagno, approfondendo analiticamente le problematiche relative ad ognuno di essi e proponendo per ciascuno soluzioni mirate.

Il testo vuole essere una guida concreta alla conoscenza del comportamento della luce, delle sue grandezze fondamentali, delle tipologie offerte dal mercato, dell’effetto creato dai diversi apparecchi illuminati in base al loro posizionamento.

L’obiettivo è fornire fondamenti pratici all’applicatore della luce per realizzare meglio la sua ‘idea di casa’, dall’obiettivo alla soluzione: i punti che si vogliono evidenziare visivamente nell’insieme architettonico, quelli che funzionalmente necessitano di più luce, come rendere più alto un ambiente, meno lungo un corridoio, come collegare con la luce due ambienti ecc. Il volume è completato da sintetiche nozioni di illuminotecnica e da brevi descrizioni degli aspetti impiantistici sulla gestione della luce.

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>