Le esportazioni polacche di mobili per ufficio sono tornate a crescere significativamente nel 2010 aumentando del 22% e recuperando buona parte del terreno perso nel corso del 2009. In particolare l’export di mobili (escluse le sedute) registra una dinamica molto accentuata (+30%) che, di fatto, traina l’intero comparto.
Le sedute per ufficio segnano, invece, un andamento maggiormente stabile +6% (-23% nel 2009) nel periodo post-crisi.
La Polonia rappresenta il principale produttore di mobili per ufficio in Est Europa; i consumi del comparto sono circa il doppio di quelli della Repubblica Ceca ed oltre tre volte rispetto a quelli di Romania e Ungheria.
Si segnala un elevato livello di concentrazione in quanto i primi 5 produttori detengono una quota di mercato di oltre il 50%. Leader assoluto nel settore è il gruppo Nowy Styl, molto attivo sul mercato locale ma anche sul fronte internazionale, con presenze commerciali in tutta Europa ed un importante impianto produttivo in Ucraina.
Secondo le proiezioni del Fondo Monetario Internazionale l’economia polacca dovrebbe crescere del 3.8% nell’anno in corso replicando la perfomance già registrata nel 2010.
Secondo i dati ufficiali le costruzioni non residenziali sono aumentate del 2% nel 2010 e alcune fonti locali parlano di una significativa ripresa degli investimenti in edilizia commerciale in atto già dai primi mesi 2011, sospinti anche dalle attività di preparazione ai campionati Euro 2012.
Testo di Mauro Spinelli
CSIL Business Consulting
CSIL – Centro studi industria leggera, è un centro indipendente di ricerca economica e di consulenza per lo sviluppo, fondato a Milano nel 1980, su base cooperativa, da un gruppo di economisti ed esperti con diverse specializzazioni.

Fonte: elaborazioni CSIL su dati Eurostat
”
Potrebbe interessarti:
- None Found