Philips presenta l’Accademia della Luce

L’illuminotecnica rappresenta un settore in cui la domanda globale di risorse specializzate continua a crescere. Proprio per questo Philips ha creato la Philips Lighting Academy, un programma internazionale finalizzato ad offrire agli specialisti del settore una conoscenza pratica e concreta dell’utilizzo della luce in ambito professionale. L’Accademia ha ottenuto il patrocinio dell’ente nazionale di illuminotecnica, dell’associazione dei lighting designer Apil e dell’associazione italiana di illuminazione Aidi.

La Philips Lighting Academy offre corsi di formazione sulle applicazioni, sui sistemi di illuminazione, le tecnologie, i trend e la progettazione illuminotecnica e si rivolge ad architetti, progettisti, società d’installazione, aziende della distribuzione di materiale elettrico, grandi enti, organizzazioni e utenti finali.

I corsi prevedono workshop, analisi progettuali, conoscenza dei settori applicativi, trend di mercato e ricerche socio-architettoniche sia per ambienti esterni che interni, e sono organizzati su tre livelli:

  • Lighting Professional: fornisce una conoscenza dell’illuminotecnica di base, dell’analisi del costo totale di impianto, della creazione di valore aggiunto, delle principali normative, del risparmio energetico e dell’impatto ambientale (durata due o tre ore);
  • Lighting Master: fornisce la capacità di analizzare le esigenze e le necessità di segmenti applicativi particolari quali terziario, industriale, commerciale, sportivo, urbano, hotel e ristoranti (durata variabile dalle quattro ore ai due giorni);
  • Lighting Designer: permette di raggiungere le più evolute competenze illuminotecniche sapendole associare alle esigenze proprie di ciascun impianto o progetto in termini di illuminazione dinamica, sistemi di controllo, utilizzo dei materiali e gli effetti sul benessere degli utenti.

    In particolare, il programma formativo firmato Philips Lighting spazia dall’inquinamento luminoso all’illuminazione legata al benessere, dall’indoor & outdoor lighting designer ai led e alle fibre ottiche, dalla luce dinamica allo sport lighting e altro ancora: sono solo alcuni dei corsi proposti tra i 25 per il livello Professional, i 32 per il livello Master e i 26 per il livello Designer.

    I corsi si svolgeranno principalmente presso la sede di Philips Lighting a Monza all’interno del Centro Applicativo della Luce (Lac) o nelle aule del Learning Centre, con ampia disponibilità da parte dell’Accademia ad organizzare i corsi presso le sedi delle aziende di distribuzione aderenti, nel caso in cui lo spostamento dei partecipanti comporti difficoltà organizzative. Inoltre, è possibile programmare il piano più adatto alle esigenze personali o aziendali.

    Al termine di ogni corso saranno forniti materiali didattici complementari, oltre a mettere a disposizione software e guide per utilizzare le conoscenze acquisite nell’ambito di lavoro quotidiano.

    Aderire al programma della Philips Lighting Academy significa ottenere la Certificazione Internazionale, il riconoscimento da parte di Philips della capacità di utilizzo delle sorgenti e degli apparecchi di illuminazione più appropriati, di progettare impianti di illuminazione a regola d’arte e d’impiegare le tecnologie più avanzate e le metodologie più innovative in ambito illuminotecnico. Tale certificazione viene concessa a condizioni ben definite e secondo regole dettagliate e dovrà essere periodicamente verificata e confermata. La certificazione permette l’uso esclusivo dei loghi del mercato europeo dell’illuminazione.

    Potrebbe interessarti:

      None Found

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>