Peter Zec nuovo presidente Icsid

Il nuovo presidente dell’Icsid – International Council of Societies of Industrial Design –, la federazione internazionale che riunisce le associazioni professionali del design del mondo, è Peter Zec, 49 anni, docente di Comunicazione di impresa e presidente del Design Zentrum Nordrhein-Westfalen, che promuove il celebre premio di design Red Dot Award.

È il primo presidente di nazionalità tedesca nei cinquant’anni di storia dell’Icsid. Con lui, nell’ultima assemblea generale, è stato eletto anche il nuovo board per il periodo 2005-2007. Ne fanno parte il rappresentante dell’Adi Giuliano Molineri, insieme con Carlos Hinrichsen (Cile) Robin Edman (Svezia, tesoriere), Mark Breitenberg (Usa), Tony Chang (Taiwan), Lorraine Justice (Cina), Darlie O Koshy (India), Jae-jin Shim (Corea), Judit Várhelyi (Ungheria), Adrienne Viljoen (Sudafrica).

“Accanto agli aspetti commerciali – ha dichiarato Zec nel discorso inaugurale – il design presenta anche aspetti socioculturali che andrebbero maggiormente sostenuti. Ciò comprende anche la formazione al design. Soprattutto nei Paesi in via di sviluppo la formazione al design è soprattutto questione di trasferimenti di conoscenza e di adattamento di idee e forme di design preesistenti. Lo scopo deve tuttavia essere la formazione di giovani designer creativi, intellettualmente indipendenti e coraggiosi, in grado di elaborare soluzioni progettuali innovative per il loro gruppo culturale, migliorando la qualità della vita nei rispettivi Paesi”.


Adi – Associazione per il Disegno Industriale


Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>