A passeggio tra gli stand di Light+Building 2016 – 2° puntata

Proseguiamo il nostro tour tra gli stand di Light+Building 2016 presentandovi la nostra design promenade con altre novità interessanti e rappresentative della fiera più conosciuta di Francoforte. Continua con noi la tua passeggiata virtuale.

Vedi la prima puntata della passeggiata virtuale tra gli stand di Light+Building 2016 >

ARTEMIDE

artemide
Sinistra: Chlorophilia 2 – Destra: un particolare dello stand di Artemide

Artemide e Mercedes-Benz sono famosi per l’esclusività del loro design e la creazione di icone. Due leader internazionali nei loro rispettivi campi entrano in collaborazione per la progettazione di nuove sinergie. Ameluna, una storia che va oltre l’oggetto stesso, unisce bellezza e intelligenza e attraverso una forma trasparente e una luce dinamica, crea un numero infinito di scenari. L’interazione tra forme pure e volume asimmetrico innesca un tension. Dinamica e profondamente emozionale descrive un sistema optoelettronico innovativo integrato nel telaio trasparente: una banda di alluminio, un brevetto di innovazione, che è saldato con l’ottica, sostiene la striscia principale. Altro capolavoro firmato Artemide è Chlorophilia 2, già presentato nel 2015, un nuovo progetto di Ross Lovegrove che definisce un principio ottico e compositivo che potrebbe essere ripetuto moltiplicando gli elementi per creare composizioni, sviluppante nello spazio su più livelli o allargate in lunghezza. Altamente scenografica, Chlorophilia 2 è un apparecchio leggero a sospensione il cui corpo centrale emette luce indiretta, che viene filtrata e rifratta da tre superfici chiare, la cui naturale forma richiama elementi naturali, come foglie. Silent Field, lavora su tre diversi livelli di percezione locale dello spazio: luminoso, percettivo ed acustico. Il prodotto non invade lo spazio, ma lo interpreta attraverso la distribuzione in silenzio su di esso. Questo sistema brevettato assicura la massima flessibilità di gestione della luce con faretti che sono collegati alla superficie mediante una giunzione sferica.


CATELLANI & SMITH

catellani
Lo stand di Catellani & Smith

Enzo Catellani realizza la prima collezione di lampade da esterno per Catellani & Smith, in risposta alla tendenza che, negli anni, ha visto lo spazio abitativo spostarsi verso l’esterno con terrazzi e giardini, prolungando l’abitazione. Protagonista di questa collezione è il vetro, una tipologia di vetro industriale che, prima del suo raffreddamento, viene modellato manualmente. La creazione di maggiore effetto della collezione è Medousê, con un corpo composto da due coppe di vetro sovrapposte e che, mentre da spenta è di colore verde, per integrarsi perfettamente nel paesaggio, accesa diventa di un bianco etereo. Gocce di Luce sempre in vetro industriale modellato manualmente completano la collezione. Sostenute da aste in rame ossidato, sembrano nascere magicamente dall’ambiente esterno che le circonda. Le Gocce di Luce con un soffio di vento si spostano, oscillano e possono diventare poi i frutti di un albero, un pezzo unico realizzato da Enzo Catellani nel 2005, il cui trono in rame dalle varie sfumature di colori ci riporta ad una magica natura del passato.


3F FILIPPI

3Filippi
Sinistra: un particolare dello stand – Destra: 3F solar

In questa edizione della fiera, 3F Filippi ha ideato e progettato uno stand innovativo e all’avanguardia. A Light + Builiding viene presentato ufficialmente il 3F LEM, il nuovo prodotto altamente specialistico dedicato al mondo dell’industria, nato per dare luce ad ampi spazi con altezze importanti, mantenendo performance in efficienza energetica, innovazione tecnologica e semplicità di installazione. I LED utilizzati appartengono all’ultima generazione Mid-Power LED, che offrono un’eccellente prestazione in termini di efficienza, riduzione degli abbagliamenti e una distribuzione del calore ottimizzata con un minore stress termico sulle sorgenti. Nell’area dedicata agli ambienti interni 3F Filippi annuncia diversi prodotti, primo tra tutti Mirella, la nuova sospensione d’alta gamma, firmata dal designer Andrea Ciotti, caratterizzata da un’anima tecnologica in alluminio e un blocco diffusore in metacrilato pieno. L’idea che sta alla base di questo prodotto è quella di dare idealmente una forma “tridimensionale” al flusso luminoso garantito dalle sorgenti LED. “Lanterna” quando è accesa, “trasparente” quando è spenta, Mirella è un prodotto versatile, dal design essenziale, facilmente adattabile ai diversi lay out distributivi degli spazi architettonici. Dedicato al mondo dell’ufficio, 3F Solar, un prodotto che simula un “pozzo di luce”, la cui variabilità della luce naturale entra all’interno degli uffici, sia come gradazione, sia come intensità per produrre una luce il più gradevole e naturale possibile. E 3F Travetta LED 2200, la nuova versione più lunga rispetto alla variante standard, dedicata appositamente per illuminare ampie sale riunioni o a comporre in modo più rapido lunghi canali luminosi.


IGUZZINI

iGuzzini
Sinistra: un particolare dello stand – Destra: i prodotti Laser Blade L e Platea Pro

Una singolarità è un “balzo in avanti sul piano della tecnologia e del servizio, è un punto di accelerazione dovuto alla tecnologia”. Ogni prodotto iGuzzini rappresenta dei valori in questi termini. La famiglia Laser Blade evolve ulteriormente e implementa le proposte già presenti in gamma, offrendo soluzioni articolate e complete per le più diverse esigenze del settore retail. Laser Blade L mantiene inalterate performance e caratteristiche estetiche ma con un corpo più grande: disponibile in 3 misure grandi, Laser Blade L è proposto nella nuova versione Wall Washer e in quella Adjustable (orientabile), entrambe sia frame che minimal. Potenza e versatilità, qualità della luce nel tempo in termini di resa cromatica e di durata, comfort visivo grazie ad una luce priva di abbagliamenti, sono le caratteristiche che fanno della famiglia Laser Blade un prodotto all’avanguardia e dalle elevatissime performance. Laser Blade Palette è pensato solo nella versione high contrast. Il riflettore colorato non incide sulla qualità della luce, che non ne assorbe quindi il colore. La versione Palette nasce per soddisfare le esigenze del settore contract: dalle grandi catene di negozi a quelle alberghiere, rispondendo in modo puntuale a quella “riscoperta” del colore che ultimamente interessa l’interior design. E ancora Platea Pro è un proiettore nato per l’illuminazione architetturale e per quella stradale. Un design rigoroso, solido e pulito per questo apparecchio ad alta innovazione ottica. Un apparecchio a luce diretta, a LED, che per l’ambito architetturale è previsto installabile a pavimento e a soffitto.


IVELA 

ivela
Sinistra: Lo stand di IVela – Destra: il faretto Perfetto 230

A Francoforte Ivela presenta grandi novità. Bidi Bollard, composto da un corpo centrale in alluminio estruso ed una testa illuminante in pressofusione di alluminio, un apparecchio d’illuminazione per esterni a luce diretta, che impiega sorgenti LED di ultima generazione ad altissima efficienza – 1700 lumen 12W. Grazie all’utilizzo del LED è stata progettata una figura verticale parallelepipeda estremamente piatta in grado di lavorare su due fronti, con l’impiego di una o due sorgenti (versione mono o bi-emissione). La sottigliezza dell’apparecchio è ulteriormente enfatizzata da una cornice che, su ciascuno dei due fronti, inquadra il diffusore creando un gioco di spessori. Verniciati nei colori nero oppure ruggine, grazie allo speciale pre-trattamento antiossidante del palo e della testa, sono ideali per applicazioni in giardini, camminamenti e in generale nelle aree residenziali. Perfetto 230, il proiettore a tensione di rete dal design senza tempo. Riaffermando la scelta di un proprio stile Ivela ha progettato un proiettore per binari elettrificati con LED COB da 2000 lumen a tensione di rete: PERFETTO. Perfetto, dalla linea semplice, pulita ma anche elegante sa ben ambientarsi in ogni spazio espositivo, si orienta a 360° e le molteplici ottiche (20° – 38° – 55° – 70°) lo rendono perfetto sia per i musei che nel retail. Perfetto 230 è regolabile sulla fase (230V) e disponibile in una versione con basetta per montaggio a parete e/o soffitto.


LUMEN CENTER

lumen
Lo stand di Lumen Center Italia

Un arco essenziale in alluminio, la riedizione di una lampada da tavolo disegnata nel 1983 per celebrare il quarantesimo anniversario di Lumen Center Italia, che dalle sue origini ha inscritto nel proprio DNA design ed eleganza del tratto. Oltre a nascondere nel nome il gioco secondo cui l’icona Ω è  utilizzata come simbolo dell’ohm, unità di misura della resistenza elettrica, Omega è figlia della sperimentazione che nei primi anni 80 animava il mondo del design. Omega in origine utilizzava una fonte luminosa alogena a bassa tensione, mentre oggi il suo plus di innovazione è quello di incorporare fonti LED Iuum, ovvero sorgenti luminose di altissima qualità sviluppate in collaborazione con i maggiori protagonisti della produzione mondiale del settore. Iuum rappresenta, infatti, una nuova generazione di luce LED “human friendly” che, oltre al risparmio energetico, offre una fonte luminosa che riproduce la luce con lo spettro più simile a quello della luce naturale, quindi una luce consapevole della sua influenza sul metabolismo e sul benessere psicofisico dell’uomo.


OSRAM 

osram
Sinistra: un prodotto Ledvance – Destra: un particolare dello stand

Negli ultimi mesi Osram Opto Semiconductors ha annunciato quasi 100 nuove varietà di LED per l’illuminazione generale. L’obiettivo primario è stato quello di estendere le famiglie di prodotti collaudati in termini di qualità, di efficienza e di resa dei colori. Il grande numero di varianti di prodotto all’interno delle famiglie a LED copre diverse classi d potenza. Ledvance è il nuovo portfolio Osram composto da apparecchi a LED pronti per essere installati. Fornisce gli installatori con prodotti di alta qualità progettati per soddisfare tutti i requisiti standard. Attualmente comprende otto famiglie di prodotti che presentano una performance fino a 120 lumen per watt, fino a 50.000 ore di vita nominale, un design dal linguaggio chiaro e un’installazione estremamente facile. Tutto ciò che serve per installare gli apparecchi è un piccolo ritaglio rotondo nel controsoffitto. Gli apparecchi esistenti possono anche essere sostituiti in poco tempo con tecnologia a LED, un’opzione che riduce notevolmente i costi di energia e di manutenzione. I nuovi apparecchi Ledvance, tra cui Led Duris S2 e Led Oslon Square, possono essere utilizzati in ambienti privati e professionali.


TRILUX

trilux
Sinistra: Lo stand di Trilux – Destra: Solvan Flow LED

Con l’intelligente riproposta di un classico, Trilux presenta una soluzione dal futuro sicuro dedicata ad aree di prestigio. Il nuovo 74 Q/R LED, grazie ad un corpo apparecchio dalle forme morbide e ad una componente di luce indiretta, garantisce un’estetica elegante e un ambiente gradevole. L’apparecchio offre svariate possibilità di personalizzazione, essendo disponibile a forma circolare o quadrata e in diverse misure.  Ci sono, inoltre, varianti commutabili con due circuiti elettrici, per una modalità notturna a potenza ridotta, e versioni con grado di protezione IP44, a sensore e con illuminazione di emergenza nonché versioni Active e RGBW. Ulteriori opzioni per un arredamento individuale sono, inoltre, offerte da varianti di design a plafone o a sospensione. L’integrazione di un sistema di gestione della luce permetterà di incrementare l’efficienza energetica e di sfruttare le potenzialità offerte dalla Human Centric Lighting. Inoltre, per una luce più intelligente e un maggiore comfort Trilux pensa all’ufficio del futuro, realizzando apparecchi di illuminazione che dovranno sapersi trasformare ed essere “intelligenti”, come il nuovo Lunexo LED. La luce di grande qualità di quest’apparecchio a plafone e a sospensione può essere, infatti, impostata su misura sulle specifiche situazioni di ufficio e sulle esigenze dei dipendenti, dalle attività da svolgere al videoterminale ad un meeting. Il sistema di gestione della luce integrato LiveLink e i sensori automatici opzionali ottimizzano la luce e il consumo energetico. A beneficio della massima flessibilità, si possono regolare separatamente l’intensità e il colore della luce come anche la sua componente indiretta. Un massimo della flessibilità per architetti, progettisti e facility managers è garantito poi da Solvan Flow LED che, in versione ad apparecchio singolo, sa emettere i giusti accenti e diventa senza problemi anche una fila continua priva di ombreggiature sui punti di giunzione dei vari moduli. Ancora più opzioni sono offerte dalla flessibilità di montaggio, la disponibilità di pacchetti di lumen diversi e di vari sistemi ottici. La compatibilità con sistemi di gestione della luce fa infine di questo talento universale la soluzione ottimale per entrare nel mondo della connettività.


 

Vedi la prima puntata della passeggiata virtuale tra gli stand di Light+Building 2016 >

Visita lo Speciale Light+Building 2016 su OfficeBit.com

 

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>