A passeggio tra gli stand di Light+Building 2016 – 1° puntata

Si è conclusa da poco la Light+Building 2016, fiera leader nel settore dell’illuminazione e dell’edilizia intelligente, e la redazione di OfficeBit.com presenta alcune delle novità di prodotto tra le più interessanti esposte attraverso la consueta design promenade: una passeggiata virtuale tra i padiglioni fieristici.

Ecco a voi la prima puntata di questo percorso. Il tour continuerà settimana prossima con la seconda puntata.

CASTALDI LIGHTING

Castaldi Lighting
Sinistra: Lo stand di Castaldi Lighting – Destra: un dettaglio del sistema Add-on Axel

I prodotti Castaldi e Norlight sono il risultato del continuo impegno in R&D e nello sviluppo di Sistemi avanzati di Produzione che sono la costante degli investimenti di Castaldi Lighting. A Light & Building 2016 viene presentata, per la prima volta, la completa e vasta linea di “Add-ons”, strutture create per alloggiare e contenere le varie combinazioni di Sled, un sistema brevettato LED, modulare e componibile, che consente di realizzare e di rispondere ad ogni esigenza applicativa, la cui produzione viene avviata nel 2015.
Book, Be, Axel, Rigo, Freedom, Eidos, Tacto, Plano, i diversi sistemi “Add-on” che consentono di inserire le straordinarie performance di SLED in ogni ambiente, in ogni struttura, in ogni condizione operativa e una vasta serie di nuove linee di prodotto, frutto di un intenso sforzo di ricerca, innovazione e di sviluppo tecnico nelle diverse aree applicative, di Norlight (Indoor) e di Castaldi (outdoor).
Tra gli altri prodotti: Filo Flex, la gamma di apparecchi composta di agili linee luminose, rivolta all’architettura e ideali per segnare le linee perimetrali di ogni tipo di building; Sl.Evo Radius, la gamma completa di elementi curvilinei che si distingue per la vastità di soluzioni possibili e per l’omogenea quantità di luce che fornisce.
Photogallery ->


FLOS

flos
Particolari dello stand di Flos

In questa edizione di Light+Building, FLOS Architectural ha dimostrato la sua capacità di impostare un vero dialogo tra i diversi linguaggi dei prodotti del settore illuminazione e quelli del settore architettura. Oggi, alla gamma FLOS Architectural si è aggiunta FLOS Outdoor Collection, presentata per la prima volta a Francoforte, una nuova selezione di prodotti raffinati realizzati da Ares, la società italiana punto di riferimento del settore d’illuminazione per esterni che recentemente è entrato a far parte del Gruppo Flos. Tra i prodotti di questa nuova collezione presentati in fiera, troviamo:
La collezione Infra-structure, del designer VINCENT VAN DUYSEN, une reinterpretazione di un tipico linguaggio di design Bauhaus, una struttura tubolare dall’estetica industriale che crea una rete di luce all’interno dello spazio, esprimendo così  una composizione architettonica attraverso il suo ritmo e le sequenze. La vasta gamma di faretti direzionali a LED e ciondoli per illuminazione ambientale, offre soluzioni per molteplici applicazioni e contesti. Tracking Power un sistema versatile dal minimo impatto visivo caratterizzato da un esclusivo incasso binario trifase che una volta installato rimane totalmente flessibile.  Wallee, disegnata da NIELS BENDTSEN, un nuovo erede della collezione Tracking Magnet, dal profilo ad incasso orizzontale caratterizzato da un braccio sottile e raffinato.
Photogallery ->


FORMA LIGHTING

forma lighting
Sinistra: Stand di Forma Lighting – Destra: Il Faretto Moto-Tessa

Forma Lighting presenta in anteprima alla Light+Building 2016 la nuova ed innovativa gamma Motolux, dove gli infissi prendono vita attraverso la tecnologia innovativa brevettata motorizzata e un telecomando semplice laser. Fanno parte di questa gamma:
Moto-Tessa, la più piccola lampada motorizzata mai creata prima, perfetta per i piccoli negozi e le gallerie o le vetrine strette, sta sostituendo molti altri dispositivi simili in tutto il mercato.
Moto-Zero, progettata per essere compatibile con alte prestazioni e realizzata in alluminio riciclabile per venire incontro anche ad un risparmio dei costi.
Moto-Polaris, progettato dall’architetto italiano Franco Mirenzi, questa innovativa e lineare soluzione illuminotecnica di alta brillantezza prende il nome dalla stella più luminosa della Costellazione dell’Orsa Minore e dai diamanti nel cielo del Polo Nord. Moto-Polaris da l’illusione di luce invisibile grazie al fatto che la la sorgente luminosa non è evidente.
Photogallery ->


LUCTRA

Luctra
il creativo stand di Luctra

Luctra, brand dell’azienda Durable, presenta una nuova vasta gamma di lampade a LED di altissima qualità che emettono una luce biologicamente efficace. Alla Light+Building 2016, Luctra ha portato in esposizione due suoi prodotti di punta:
Luctra flex, una lampada cordless a luce biologicamente efficace, la soluzione ideale portatile per il lavoro mobile, in ufficio o a casa. Equipaggiata con quattro power LED che consentono una distribuzione molto uniforme della luce e illuminamenti fino 1000 lux, regolabili in 5 step, Luctra flex è dotata di una batteria integrata agli ioni di litio ha una durata di quattro ore, offrendo una libertà illimitata e un’estrema flessibilità senza compromettere la qualità della luce, in ufficio, in poltrona, nella postazione di lavoro a casa, nel patio di sera o in giardino. Sia la tonalità della luce che l’intensità possono essere regolati per il comfort personale, scegliendo una luce con caratteristiche che aiutano il relax o che supportano le performance lavorative.
Radial Table Pro Base, le cui sorgenti luminose a LED possono fornire elevate intensità luminose e numerose temperature colore che simulano le proprietà della luce solare. La caratteristica testa con le alette di dissipazione smaltisce efficacemente il calore emesso dai LED e gli speciali snodi appositamente progettati, consentono di portare la luce in qualsiasi punto sul piano di lavoro. Attraverso una applicazione è possibile personalizzare l’illuminazione direttamente dal proprio cellulare .
Photogallery ->


PERFORMANCE IN LIGHTING

Performance IN Lighting
Particolari dello stand di Performance IN Lighting

Tecnologia, design ed efficienza energetica le caratteristiche distintive di tutte le soluzioni di illuminazione proposte da Performance in Lighting all’edizione 2016 di Light+Building. Tante le novità in mostra. Per l’area Architectural Performance in Lighting presenta in anteprima assoluta Focus+ di Prisma, serie di proiettori a LED ideali per facciate e per l’illuminazione del paesaggio in grado di generare diversi angoli di fascio luminoso per soddisfare le più differenti esigenze nell’ambito dell’illuminazione architettonica. Nell’area Residential sotto i riflettori Mimik Ceiling e Mimik10, applique ultrapiatte ad alta efficienza energetica, adatte per applicazioni a soffitto e a parete, progettate in una dimensione ridotta proprio per soddisfare le più diverse esigenze del mercato sia residenziale sia architetturale. Sempre di Prisma la serie LED di applique da parete Polo+, dal design minimalista e contemporaneo, ideale per applicazioni residenziali indoor e outdoor, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Non per ultimo il nuovissimo software Light Performer di Spittler che consente di configurare apparecchi modulari in modo semplice e veloce, con cui è possibile progettare sistemi luminosi complessi in brevissimo tempo e esportare i progetti realizzati in diversi formati che possono essere salvati in cartelle per successive consultazioni. Tra le caratteristiche peculiari di Light Performer il planning software DIALUX che permette di ricevere istantaneamente i risultati illuminotecnici di sistemi modulari insieme alla documentazione tecnica del progetto.
Photogallery ->


REGGIANI

Reggiani
Sinistra: Lo stand di Reggiani – A destra: la soluzione modulare Cells

Reggiani si presenta all’annuale appuntamento di Francoforte con un nuovo volto e tante novità. Come frutto del proprio costante impegno verso l’innovazione tecnologica, presenta infatti due nuove famiglie di prodotti:
Cells, disegnata da Speirs +Major, una nuova soluzione modulare ispirata alla struttura dell’occhio della libellula per illuminare con luce di qualità i contesti urbani, concepita per installazione singola o in moduli multipli collegati tra loro. Una gamma di apparecchi da esterni declinata in versioni da incasso o superficie idonee per l’installazione a soffitto o a parete, in grado di fornire performance eccellenti e di integrarsi perfettamente nel contesto architettonico. Mood – Forma e sostanza in un’unica soluzione, una serie di apparecchi da incasso virtualmente invisibili per l’illuminazione di interni esclusivi, in grado di integrarsi perfettamente nell’architettura degli spazi, una gamma di prodotti che presenta dettagli, accessori e finiture eleganti, essendo al contempo resistente, affidabile e facile da installare. Disponibile in una vasta scala di diametri, con entrambe le opzioni di montaggio – con flangia visibile e invisibile – offre ai designer infinite soluzioni creative.
Photogallery ->


WALDMANN

waldmann
Particolari dello stand Waldmann

Alla Light+Building 2016 appena conclusa Waldmann ha presentato il suo esteso portfolio di prodotti pensati e progettati per diverse tipologie di ambienti, sempre dalla parte delle molteplici esigenze dell’uomo. Tra le tante novità, troviamo per l’ambiente ufficio Idoo.pendant, un apparecchio d’illuminazione dalla forma particolarmente piana disegnato da Burkhard Schlee, dotato di tecnologia Edgelight e Lightguide per un’uscita della luce omogenea e diffusore Batwing per un’uscita dei luce diffondente. Disponibile anche nella variante concatenabile, si monta facilmente, offrendo opzioni versatili per l’interior design di uffici moderni. Contiene fino a sei apparecchi d’illuminazione in un attacco di rete, con luce biodinamica PULSE  VTL. Acaneo, il nuovo High Bay di casa Waldmann, una soluzione per l’illuminazione di fondo piatta estremamente efficiente e di grande luminosità, pressoché priva di abbagliamento, adatta per edifici, come capannoni logistici, con un’altezza degli ambienti elevati che raggiunge fino i trenta metri. Ideale per capannoni logistici e spazi industriali. E il nuovo Zera Bed, pensato per il momento delle visite nelle cliniche e nelle case di cura. Indispensabile per un’illuminazione degli ambienti omogenea, anabbagliante e priva di ombre, dal design semplice e lineare, dotato di un corpo alto soli 20 mm che rimane discreto sullo sfondo. Inoltre l’architettura dell’ambiente è risaltata dalla custodia in alluminio sabbiato ed anodizzato ed allo stesso tempo l’apparecchio ha una marcia in più data la modularità e la finezza tecnica. Un’illuminazione omogenea dalla testa ai piedi, senza rischio di abbagliamento per i vicini di letto.
Photogallery ->


Il tour continuerà settimana prossima con la seconda puntata.

Visita lo Speciale Light+Building 2016 su OfficeBit.com

http://www.officebit.com/speciali_fiere/light-building-2016

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>