Orgatec 2010 – terza puntata: visita al padiglione 9

Proseguiamo il giro tra gli stand di Orgatec 2010 proponendo alcune novità viste al padiglione 9.
ALCANTARA®
Lo stand di Alcantara® , realizzato da Giulio Cappellini, presentava la nuova Collezione Alcantara® INTERIORS: una linea di rivestimenti sofisticati, pensati per risolvere le esigenze di designer e interior decorator che possono utilizzarli sia per i prodotti imbottiti che come rivestimenti murali o di piccoli complementi di arredo.
La qualità d’espressione e la versatilità sono le principali caratteristiche della nuova collezione, disponibile in molte varianti sia in termini di colori che di texture.
Cinque famiglie di colori e decori, mescolati insieme, danno origine ad una ampia gamma di soluzioni.
La scelta tra differenti lavorazioni, dalla goffratura al ricamo, dalla stampa alla plissettatura completano l’assortimento.


BENE
L’azienda austriaca Bene ha arricchito il programma d’arredo Parcs, introdotto sul mercato lo scorso anno con grande successo ed in continua evoluzione.
Costituito da diversi componenti liberamente combinabili, tra cui spiccano comode poltrone e divanetti , sgabelli, panche ed elementi divisori imbottiti, tavoli e scaffali, Parcs è stato concepito per creare spazi di lavoro originali e stimolanti per svolgere riunioni e meeting, lavorare in gruppo in piedi o seduti, fare presentazioni, o disporre di zone relax e attesa comode e suggestive. Una novità del programma è la poltroncina Parcs Club Chair, disponibile in due varianti, completamente imbottita con piedini o “più leggera” con base girevole, e con schienale in due altezze.
Altra novità è il “divisorio imbottito” Parcs Phone Booth pensato per creare un’area riparata per telefonare all’interno dell’open space garantendo protezione acustica e visiva.

Photogallery

DIEFFEBI  
Allo stand Dieffebi la new entry è rappresentata dagli armadi modulari con serrandina ad anta unica Tambour Door Cabinets, connotati dal design lineare e perfettamente integrabili con la collezione di contenitori Primo.
Gli armadi Tambour Door Cabinets sono caratterizzati dalla porta a serrandina di elevata scorrevolezza, ripiani regolabili in altezza con portata di 80 kg, e sono predisposti per ospitare anche cartelle sospese. Sono disponibili in 4 altezze (1010, 1330, 1650 e 1980 mm) e in due larghezze (1000 e 1200 mm).
In mostra anche il sistema di archiviazione verticale Vertical File, presentato nella nuova versione in bianco e con una nuova maniglia a scomparsa che conferisce al prodotto un design minimale in linea con lo stile Dieffebi.
Vertical File è ideale per risolvere i problemi di spazio in ufficio, dispone di elementi sovrapponibili che consentono l’accesso da due postazioni di lavoro adiacenti che permettono l’ottimizzazione dell’archiviazione anche in postazioni singole.

Photogallery

LAMM
Un’”anima green”, attenta all’eco-compatibilità, un’“anima tecnologica soft”, per regalare emozioni di puro comfort, e le forme aggraziate e soffici, sono alcune peculiarità della nuova collezione di sedute, poltroncine, divanetti e pouf Lokai.
Disegnata da Marco Piva, Lokai può avere un’applicazione molto ampia che comprende una vasta gamma di modelli: dalla seduta con base a slitta, alla poltroncina con braccioli, dal divanetto, al pouf, allo sgabello.
L’attenzione all’ecocompatibilità si riscontra nella concezione della schiumatura dell’imbottitura non più legata rigidamente al telaio della seduta ma realizzata su stampo apribile in modo da poter essere calzata e sfilata a piacimento dalla struttura.
Le sedute Lokai coniugano comfort, stile e versatilità e possono essere “vestite con l’abito” che si preferisce: dai tessuti, alle ecopelli, dalle fibre sintetiche alla vera pelle.


Photogallery

PEDRALI
Una novità allo stand della Pedrali è la nuova poltroncina Plus disegnata da Alessandro Busana.
Plus è confortevole ed elegante grazie alla seduta ampia e alle linee raggiate dei braccioli, ma anche molto funzionale per la leggerezza, la praticità e l’impilabilità che la contraddistinguono.
In esposizione anche le nuove sedute Kuadra XL, reinterpretazione delle sedute Kuadra, uno dei prodotti più rappresentativi di Pedrali.
Le sedute Kuadra XL hanno forme geometriche e rigorose, dimensioni ampie, schienale ribassato e un’ampia gamma di finiture che ne aumentano la versatilità di utilizzo.

Photogallery

VITRA
Tra le novità Vitra ha presentato i tavoli Kuubo disegnati da Naoto Fukasawa, pensati principalmente per meeting, conferenze o per uso direzionale ma utilizzabili anche come postazioni di lavoro operative temporanee e per lavorare in gruppo.
Elemento caratterizzante dei tavoli è il grande piano ampiamente sporgente e appiattito verso i bordi tenuto insieme da un telaio di acciaio e posto su voluminose gambe cilindriche, le quali da un lato promettono stabilità, dall’altro assolvono alla funzione di passacavi verticali.
Una particolarità del piano è la dotazione di sportelli apribili che fungono da box portaoggetti che offrono spazio sufficiente per computer portatile, telefono, utensili personali, attrezzi da lavoro e raccoglitori, oltre a prese e collegamenti per i cavi. Gli sportelli sono dotati di un meccanismo di chiusura che garantisce il massimo ordine e la pulizia del piano, infatti una volta chiusi rimangono a filo piano; inoltre, sul bordo anteriore dispongono di fessura per far fuoriuscire il cablaggio.

Photogallery

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>