Orgatec 2010: quarta puntata – visita al padiglione 10

ARREDI SPD
Molto originale e attraente allo stand di Arredi SPD la collezione di poltroncine e divanetti per attesa Drete connotata dalla struttura tubolare in metallo interamente rivestita in rete autoportante e dalla caratteristica base a forma di “cubo amovibile”.
La collezione Drete è molto varia e fantasiosa anche nei rivestimenti: la struttura in rete è disponibile nei tre colori nero, grigio e bianco, e la base può essere rivestita con pelle, tessuti, ecopelle o altro, in una varietà di colori.
Un’altra novità proposta è la collezione di poltroncine per conferenza e visitatori Dumb-P che si caratterizza per le dimensioni contenute e le linee ricercate.
Dumb-P è molto curata nei particolari e dispone di ben quattro differenti tipologie di base in metallo cromato: a quattro razze, quadrata, a disco e a quattro razze “unite”.
La versione a quattro razze “unite” è disponibile anche in metallo verniciato nero, grigio o bianco.

Photogallery

BRUNOFFICE
Le linee semplici e rigorose e la massima personalizzazione delle finiture sono alcune peculiarità del nuovo sistema d’arredo Teseo proposto da Brunoffice per ambienti di lavoro direzionali dove si richiedono funzionalità, essenzialità e concretezza.
Teseo è concepito all’insegna della versatilità e semplicità costruttiva ed estetica infatti consente di realizzare postazioni funzionali e suggestive attraverso l’utilizzo di pochi elementi strutturali. Le scrivanie hanno piani di elevato spessore che si distanziano dai fianchi mediante semplici spessori in metallo pressofuso; la struttura , dalla forma semplice e robusta, è dotata di pannello frontale che garantisce stabilità e unisce i due fianchi assicurando la riservatezza della postazione.
Il sistema è disponibile in 4 finiture: noce tiepolo, rovere grigio, ciliegio orientale e rovere scuro.
I tavoli riunione sono in tre varianti: quadrato, asimmetrico e modulare.

Photogallery

CITTERIO  
Allo stand Citterio in esposizione il sistema di scrivanie Free disegnato da F. Mirenzi e V. Parigi in collaborazione con l’ufficio Ricerca & Sviluppo Citterio, recentemente introdotto sul mercato per fornire un’alternativa valida e più economica al consolidato prodotto Point.
Il sistema Free è stato arricchito con scrivanie con piano sagomato, che vanno ad aggiungersi a quelle con piani rettilinei, e con nuovi mobili contenitori.
Le nuove scrivanie con piani sagomati, la cui forma dalle curve fluide e gradevoli rende gli spazi operativi particolarmente attraenti, possono essere utilizzate per creare postazioni di lavoro confortevoli e funzionali che assicurano  la disponibilità di piani ampi garantendo allo stesso tempo l’ottimizzazione dello spazio occupato.
Nuovo elemento caratterizzante è il mobile contenitore aggregabile ai piani, composto da un’anta scorrevole ed un vano a giorno predisposto anche per il contenimento della cpu.
L’utilizzo di materiali interamente riciclabili è un’altra peculiarità del sistema.

Photogallery

CODUTTI
“In un mosaico l’occhio si perde, vaga e poi si ritrova. E intanto scopre un mondo caleidoscopico che non immaginava”. Con questa frase la Codutti presenta la nuova libreria Mosaico che offre un’ampia libertà di personalizzazione sia in termini compositivi che di immagine.
Con la libreria Mosaico si possono creare strutture espandibili all’infinito e con diverse possibilità di combinazioni, miscelando spalle verticali, in tubo verniciato o pannellate, piani orizzontali e mobiletti di svariate misure.
Inoltre sulla libreria si può comporre qualsiasi immagine a piacimento, senza limiti di fantasia: utilizzando il cuoio per i rivestimenti delle ante e degli schienali, si può ottenere, tramite la lavorazione ad intarsio, una gamma inesauribile di disegni geometrici, orologi e loghi aziendali, riprodotti con un effetto sorprendente.

Photogallery

CONSTRUCTOR DEXION ITALIA
Allo stand di Constructor Dexion spicca il sistema di archiviazione compattabile Compactus Office® presentato con finiture personalizzate con l’obiettivo di adattare il prodotto al contesto architettonico o valorizzare l’immagine e il logo aziendale in ambienti ufficio o in altri ambiti, ad esempio in negozi, show room e aree aperte al pubblico.
Le pannellature frontali possono essere personalizzate con finiture in acciaio in 10 colori, in monoform di legno in 10 tipologie, anche con profili laterali in alluminio, oppure con lastre in vetro o metacrilato di diversi colori con eventuale illuminazione a LED o, in aggiunta, con materiale fonoassorbente per ambienti open space.
Una particolarità di Compactus Office® è il sistema di movimentazione elettronica realizzato con un pannello di comando “touch panel” di semplice utilizzo, senza quadro di controllo e senza cavi a vista, che agisce con un semplice tocco della mano e determina un movimento silenzioso senza vibrazioni.

Photogallery

LUXY
Di aspetto esile e leggero ma forte e robusta, Strym di Luxy è una sedia in metallo a quattro gambe con confortevole sedile a ribalta, impilabile sia in orizzontale che in verticale.
Strym è una seduta pensata per essere collocata in diversi spazi polifunzionali, può garantire “i grandi numeri” in una sala conferenza, la comodità in una sala riunioni, così come l’ordine in una sala d’attesa; può essere anche utilizzata in ambito domestico sia come sedia da tutti i giorni, facile da pulire e spostare, che come pratica soluzione supplementare per ospiti.
E’ realizzata con telaio in tubolare d’acciaio ad alta resistenza, cromato o verniciato lucido in bianco o nero, schienale in nylon lucido bianco, nero o grigio, e sedile in pelle o tessuto con sottosedile in ABS.
Per rispondere alle esigenze dei vari spazi in cui può essere collocata, è caratterizzata da una serie di accessori che la completano: dai braccioli, all’imbottitura schienale, dalla tavoletta scrittoio, ai kit di aggancio, al carrello porta sedie.
E’ disponibile con o senza ruote, con schienale anche con rivestimento sfoderabile.

Photogallery

MIX UFFICIO
Tra le novità, Mix ufficio presenta la collezione di poltroncine e divanetti per attesa Glim, ideali in spazi di rappresentanza e attesa in ambienti privati e pubblici.
Glim è stata progettata per garantire il comfort ma anche per creare ambienti esclusivi e d’atmosfera: alle forme essenziali e geometriche, amalgamate in una precisa alternanza di pieni e vuoti, si unisce la presenza dei moduli LED posizionati sotto i fianchi della poltrona che consente l’illuminazione verso il basso creando fasci di luce riflessa.
Glim è disponibile ad uno, due e tre posti, e permette di creare composizioni frontali o ad angolo, complesse o con pochi elementi.
Le basi di sostegno sono in metallo cromato lucido o verniciato in bianco o nero, il rivestimento è in pelle, tessuto o in altre varianti a richiesta.

Photogallery

UNIFOR
Invece di perseguire la logica di proporre continuamente nuovi prodotti, Unifor ha sempre preferito concentrare le proprie competenze ed abilità tecniche nel perfezionamento dei sistemi esistenti che hanno dato prova di essere validi e ancora attuali.
Con questa filosofia, allo stand di Orgatec l’azienda ha esposto il programma di arredi direzionali Naòs, disegnato da Pierluigi Cerri, arricchito di nuove proposte, tra cui spicca la libreria modulare con struttura a parete o autoportante, presentata in una nuova versione.
Uno degli elementi caratterizzanti della libreria è la pannellatura a parete interamente rifinita con una ricercata laccatura di colore bianco, attrezzata con piano di lavoro dello stesso colore, mensole ed elementi divisori porta libro in alluminio brillantato e vetrine chiuse con ante scorrevoli in cristallo; il modello bifacciale da centro stanza invece è interamente costituito da elementi in alluminio brillantato saldamente fissati al basamento in acciaio con finitura lucida.

Photogallery

VAGHI
Una delle new entry allo stand Vaghi era la linea di sedute Expo 15 realizzata con lo studio di design Baldanzi & Novelli.
Expo 15 è composta da sedute girevoli ergonomiche molto curate nei particolari e caratterizzate da gamma di varianti sia funzionali che estetiche.
Un elemento innovativo è lo schienale con telaio dotato di una propria flessibilità ottenuta con l’utilizzo di materiali plastici di ultima generazione e fornito in tre tipologie di rivestimenti: in rete portante (serie EX), in tessuto elastico stabilizzato con apposite sezioni imbottite (serie FX), e in rete portante con cuscino addizionale imbottito e rivestito in pelle o similpelle (serie GX).
I braccioli possono essere fissi ad anello in polipropilene o regolabili in altezza con piano d’appoggio orientabile e regolabile in profondità.
Lo schienale è disponibile anche con poggiatesta in polipropilene a vista o con imbottitura.

Photogallery

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>