Il tema del riciclo deve diventare più familiare; è una forma d’arte capace di insegnare a rispettare maggiormente l’ambiente. Con questi presupposti è nato il portale www.museodelriciclo.it, ideato da Ecolight per sensibilizzare sul tema del recupero dei rifiuti, in particolar modo i raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) che Ecolight gestisce su scala nazionale.
“I raee non sono solamente competenza dei produttori e degli importatori, e di conseguenza dei consorzi che da queste aziende sono nati, ma di tutti, si legge in una nota di Walter Camarda, presidente di Ecolight. La cura dell’ambiente passa infatti da attenzioni che ciascuno può e deve adottare. E il museo del riciclo nasce proprio con questo scopo: essere un contributo in più a sostegno dell’ambiente e una testimonianza significativa della sensibilizzazione ai temi ambientali”.
Tra i prodotti in mostra vi è ad esempio la lampada Igloo in polistirene espanso stampato, realizzata con imballi in polistirene recuperati da vaschette per il gelato o per il trasporto di alimenti vari. Il polistirene è infatti, per definizione, un materiale d’imballaggio comune che assicura in questo caso la protezione della lampadina.
Una volta accesa, la lampada in polistirene (materiale ignifugo) diffonde in modo uniforme la luce (a seconda della geometria e dello spessore dell’ involucro), creando una “texture” traslucida piacevole.
Ecolight, il consorzio per il riciclo dei rifiuti elettronici, è stato costituito nel 2004 per la gestione dei raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), delle pile e degli accumulatori. Raccoglie oltre 1.100 aziende ed è il punto di riferimento per la grande distribuzione e per i produttori di apparecchi di illuminazione.
”
Potrebbe interessarti:
- None Found