Nuova luce sulla Cattedrale di Monreale

Il 23 Giugno 2010 è stata inaugurata la nuova illuminazione interna della Cattedrale di Monreale, l’edificio sacro fondato nel 1172, realizzata da Philips.    
Il progetto di nuova illuminazione di Philips, nato in collaborazione con Sonepar, distributore di materiale elettrico, ha avuto i principali obiettivi di valorizzare al meglio il monumento ma anche di rendere il contesto in cui è inserito ancora più imponente e perfetto.

La soluzione illuminotecnica adottata rispecchia le funzioni della luce naturale. L’impianto di illuminazione artificiale è stato studiato per tenere conto in primo luogo delle esigenze della celebrazione liturgica, in secondo luogo delle esigenze di conservazione delle opere e delle necessità dei visitatori e dei turisti.

Uno degli aspetti più scenografici della Cattedrale di Monreale è costituito dalla splendida serie di mosaici degli interni eseguiti tra il XII e la metà del XIII secolo che raffigurano storie cicliche del Vecchio e del Nuovo Testamento. Dopo un’attenta valutazione degli elementi caratterizzanti questo luogo, il progetto ha inteso arricchirne l’alta qualità simbolica del luogo rispettando la sacralità degli spazi.

La realizzazione di Philips rientra  in un più ampio progetto di riqualificazione delle città e degli edifici che compongono il contesto urbano attraverso la luce.

Il progetto illuminotecnico è stato redatto dallo Studio Triskeles Associato per conto di Migliore Sonepar.
Sull’argomento è stato pubblicato un libro con un’interessante prefazione del celebre light designer Piero Castiglioni, edito dalla casa editrice Alinea.

Guarda i prodotti Philips

www.studiotriskeles.it

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>