Lo studio di lighting design londinese, Jason Bruges Studio ha da poco completato un progetto unico per il Great Ormond Street Hospital di Londra., il Nature Trail: un’installazione interattiva molto interessante.
Pensato e progettato per incantare i bambini e far sorridere i grandi, questo art work percorre le pareti interne di alcuni corridoi della struttura, precisamente quelli che conducono alla sala anestesia. L’intento è stato quello di rilassare, distrarre e coinvolgere in prima persona i piccoli pazienti con il Nature Trail: le pareti sono state trasformate in una tela puntiforme che, se sfiorata, si anima con le creature della foresta (cavalli, cervi, istrici, rane e altri).
All’interno della nuova Morgan Stanley Clinica, interamente dedicata ai bambini, l’opera è costituita essenzialmente da due elementi principali, pannelli a LED integrati e carta da parati grafica disegnata su misura.
I pannelli a LED sono incorporati nella superficie della parete a diverse altezze in modo da essere accessibili a diversi livelli visivi, da diverse altezze e posizioni dei pazienti che percorrono questi corridoi.
Si tratta quindi di superfici digitali che, appena sfiorate, ricreano modelli animati interattivi fatti di luce che compaiono come nascosti tra alberi e fogliame di una foresta virtuale.
Questo progetto consta di 70 pannelli a LED, per un totale di 72.000 LED incorporati nella parete a diverse altezze in modo da essere visibili dai pazienti di età compresa tra 0 e 16 anni e da differenti punti di vista dai pazienti che attraversano i corridoi su carrozzine o stesi sui letti
“L’idea è nata da ricordare passeggiate nella mia infanzia”, dice Bruges.
”
www.jasonbruges.com/projects/uk-projects/nature-trail
Potrebbe interessarti:
- None Found