MIC: il centro congressi più grande d’Europa

Inaugurerà nel 2011, il nuovo MIC – Milano Convention Center – e sarà il polo congressuale più grande d’Europa. Progettato dall’architetto Mario Bellini, il MIC vanta numeri da capogiro: 18.000 posti a sedere, un auditorium da 1.500 persone, una sala plenaria da 4.500 posti, 54.000 mq espositivi.

Per Bellini è stata l’occasione di intervenire sul complesso del Portello, realizzato tra il 1993 e il 1997 dagli stessi progettisti, lo Studio Mario Bellini Architect(s). Si tratta di un vero e proprio “intervento di chirurgia industriale” – precisa l’architetto – che permetterà al Portello di essere in prima linea già per l’Expo 2015.

L’estremità della stecca del Portello rivolta verso il centro di Milano – e affacciata sul futuro quartiere City Life – viene ricoperta da un gigantesco manto luminoso: “una cometa aerea e argentea che sormonta e abbraccia la nuova testata”, trasformandola “in una creatura nuova, ancora coerente con l’intero complesso” continua Bellini. Al di sotto di questa sorprendente copertura, realizzata a LED e alimentata da pannelli solari, si ergerà anche il nuovo Centro Congressi, che darà una spinta positiva alla già notevole offerta del Gruppo Fieramilano, potendo in questo modo accogliere oltre 200 eventi all’anno.

Il progetto di riqualificazione del Portello si inserisce in un più ampio ridisegno di tutta l’area nord-ovest di Milano che, in un futuro ormai prossimo, cambierà volto alla città.

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>