Master Lighting Design & Technology – Settembre 2022

La XX edizione del Master del Politecnico di Milano risponde alla necessità di formare esperti specializzati nell’uso della luce.

Parte a settembre 2022 il Master in Lighting Design & Technology del Politecnico di Milano, oggi presente nel QS World University Ranking by Subject 2021 al primo posto in Italia, terzo in Europa e quinto al mondo nella categoria Art&design.

Giunto alla sua XX edizione, il Master gestito da POLI.design mira a formare figure professionali innovative con competenze avanzate di progettazione dell’illuminazione negli interni dell’accoglienza e commerciali, negli esterni urbani, negli allestimenti museali e temporanei come servizio atto a favorire il benessere, le attività personali, sociali, produttive, relazionali e comunicative in tutta la sfera dei settori di attività umane.

Formazione universitaria targata Politecnico e stretta connessione con realtà aziendali e d’agenzia: sono questi i punti di forza del Master che negli anni ha formato professionisti in grado di seguire l’iter progettuale e produttivo dell’illuminazione, nell’architettura degli interni, negli esterni urbani, nell’allestimento museale e temporaneo e negli ambiti dell’accoglienza, volgendo l’attenzione all’analisi e sintesi dei processi metodologici di ideazione, organizzazione e realizzazione del progetto di illuminazione, in relazione con le produzioni e innovazioni tecnologiche del settore e con una particolare attenzione agli aspetti socio culturali fruitivi della illuminazione artificiale.

“La XX edizione del master tratterà con ancora maggior dettaglio gli argomenti più innovativi del settore illuminazione. Dalla nuova luce connessa nell’Internet delle cose, alle nuove metodologie di progettazione integrate nella Building Information Modeling. Lo scopo è, come sempre, quello di formare professionisti di alto livello in grado di veicolare valore aggiunto nel mondo del lavoro” – dichiara il Prof. Maurizio Rossi, Direttore del Master.

La didattica del Master Lighting Design & Technology, erogata in lingua inglese, si articola in dieci moduli tematici. I primi quattro moduli di insegnamento sono dedicati allo sviluppo delle competenze fondamentali del processo di illuminazione: teoria e tecnologie dell’illuminazione, metodi e strumenti per la progettazione dell’illuminazione, la nuova luce connessa nel IoT, CAD e BIM per l’illuminazione, cultura e pratica della progettazione dell’illuminazione. I cinque moduli successivi permettono di sviluppare competenze avanzate nella progettazione dell’illuminazione attraverso progetti di illuminazione per lo spettacolo, l’ospitalità, l’illuminazione esterna, il patrimonio culturale e la vendita al dettaglio.

Infine, il modulo di empowerment professionale rafforza le competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro aziendale e professionale, a seguito del quale è previsto un tirocinio finale presso produttori di illuminazione e studi professionali.

Il progetto formativo del Master di forte interesse sia per chi ha un background di design e architettura, sia per chi proviene dagli ambiti più ingegneristici: più dell’80% dei partecipanti, entro un anno dal termine degli studi, è attivo in studi di progettazione e aziende leader di settore.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale:
https://www.polidesign.net/en/formazione/interior-design-and-architecture/master–lighting-design-technology/

Potrebbe interessarti: