Master in Design e Tecnologie della Luce

La Facoltà del Design del Politecnico di Milano propone per l’Anno Accademico 2006–2007 la terza edizione del Master in Design e Tecnologie della Luce (60 crediti formativi). L’obiettivo è di formare figure professionali in grado di seguire l’iter progettuale e produttivo dell’illuminazione. Gli ambiti di progetto comprendono l’architettura degli interni, gli esterni urbani, l’allestimento museale e temporaneo fino ad analizzare i processi metodologici di ideazione, di organizzazione e di realizzazione del progetto di illuminazione, in relazione con le produzioni e innovazioni tecnologiche del settore.

La luce, in quanto energia, fattore espressivo e culturale è in grado di coinvolgere molti processi vitali, fisiologici, neurologici, psicologici dell’essere umano risultando per questi motivi uno strumento efficace da adottare per creare condizioni favorevoli al benessere e per giocare un ruolo fondamentale nella creazione di esperienze ambientali coinvolgenti e suggestive.

Il risultato del master è una figura professionale innovativa, con competenze che si inseriscono nelle principali attività di progettazione dell’illuminazione negli interni residenziali e commerciali, negli esterni urbani, negli allestimenti museali e temporanei. Questa figura professionale può inserirsi sia nelle aziende del settore illuminotecnico sia negli studi professionali nonché negli uffici tecnici della pubblica amministrazione, perché in grado di svolgere anche un ruolo di interfaccia tra lo sviluppo del concept e il design del progetto esecutivo.

Il master, diretto da Alberto Seassaro, preside della Facoltà del Design, Politecnico di Milano, e coordinato da professore Maurizio Rossi, si svolgerà presso il Laboratorio di Luce & Colore, via Durando 10, Milano, Dipartimento Industrial Design, Arte, Comunicazione e Moda.

Il master è patrocinato da: Aidi, Apil, Assil, Assistal, Sie, Uni; al master hanno aderito: 3M Lighting, Aem, Almeco, Artemide, Civic, Comiluce, Davide Groppi, Disano, Grechi Illuminazione, iGuzzini, Ilti Luce, Luceplan, Martin Professional, Metis Lighting, Oluce, Osram, Oxytech, Philips Lighting, Pollice Illuminazione, Prisma, Quattrobi, Schréder, Simes, Spotlight, Targetti, Thorn, Trilux, Viabizzuno, Zumtobel Staff.


Info: segreteria tel. 02 23995627; lab.luce@polimi.it


Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>