M’illumino di meno: Radio2 invita al risparmio energetico

Il 13 febbraio 2009, Radio 2 lancia “M’illumino di meno”, giornata di mobilitazione internazionale a favore del risparmio energetico. L’invito, rivolto a tutti – cittadini, aziende, istituzioni – è molto semplice: spegnere le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili, a partire dalle ore 18. Con la speranza che l’iniziativa possa indurre comportamenti attenti e responsabili tutti i giorni, e non solo in questa occasione.

L’interessante operazione, che raggiunge il suo quinto anno consecutivo, si basa sull’idea che “esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio“, spiegano i conduttori del programma di Radio2, Caterpillar. Spegniamo le luci, dunque, aumentando la coscienza ambientale e un impegno etico anti-spreco.

Un “silenzio energetico” che, nell’edizione 2008, ha coinvolto luoghi simbolici, piazze e spazi urbani in tutta Europa, oltreché in Italia: dal Colosseo all’Arena di Verona, da Palazzo Vecchio a Firenze al Maschio Angioino a Napoli, da piazza Duomo e piazza della Scala a Milano alla veneziana Piazza San Marco. Così come Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Lubiana e altre città europee che hanno aderito al progetto di “illuminarsi di meno”.

Un’idea, concreta e luminosa, per contribuire a ridurre l’impatto del consumo energetico sul pianeta e nelle nostre quotidiane, spesso distratte, abitudini. Attraverso semplici gesti o accorgimenti tecnici più complessi.

LightingBit appoggia e si associa all’iniziativa di Caterpillar, impegnandosi a spegnere luci e dispositivi non indispensabili negli uffici della sua redazione milanese, non solo il 13 febbraio dalle ore 18, ma anche successivamente. E invitando tutti a fare altrettanto.

Per ulteriori informazioni: www.caterueb.rai.it

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>