Luce italiana illumina le notti francesi

20150217_Platek-Calais-Canaux-pascal-simonin_0187Città nel Nord della Francia, Calais si trova sulla costa atlantica dell’Oceano, sul canale della Manica. Il più antico edificio della cittadina di origini romaniche è la Chiesa di Notre Dame de Calais, un’architettura frutto di vari stili e periodi a cavallo fra il XIII e il XVII secolo. Accanto all’imponente struttura a croce latina sorge la Torre risalente al XIII secolo, ma più volte danneggiata e ricostruita nel corso dei secoli.

Il dipartimento dei lavori pubblici della Città di Calais ha scelto Philippe Almon dello studio PHA di Parigi quale lighting designer preposto alle opere di riqualificazione illuminotecnica del complesso storico museale. Un progetto per il quale Platek, azienda italiana specializzata nella luce architetturale, è stata chiamata con il preciso obiettivo di creare scenografie luminose che ottenessero risultati visivi simili a quelli raggiungibili con sorgenti al sodio, ma con un risparmio energetico molto più rilevante. Il team italiano, in accordo con il progettista francese, ha dunque optato per una soluzione custom ottenuta mediante la miscelazione di diverse tonalità di LED per raggiungere 2200K – un valore molto prossimo a quello del sodio (1992K) – montati su incassi tondi in lega di alluminio pressofuso verniciato e resistente alla corrosione (prodotti: 2100 medio e 2900 grande).

Sempre a Calais, una città portuale dall’intensa attività di navigazione, Platek è stata scelta per l’illuminazione del grande canale che attraversa la municipalità. In collaborazione con un noto produttore di cemento del luogo, CJCJ, sono stati realizzati particolari dissuasori con incassati al loro interno 3 piccoli apparecchi a LED in acciaio inossidabile (prodotti: Steel, Micro Steel e 400 Nano) posizionati a distanza regolare lungo il percorso del canale. Obiettivo di questo nuovo progetto è donare effetti di luce alle acque che attraversano la cittadina e rendere ogni passeggiata sul canale e sul ponte un momento piacevole e rilassante. Al contempo l’illuminazione delle aree di sottopassaggio garantisce una maggiore sicurezza e facilità di transito.

Il centro cittadino di Calais si pregia della presenza di una delle torri di guardia più antiche d’Europa, la Tour Guet, alta 35 metri e risalente al XIII secolo. Anche per questo importante monumento storico Platek ha messo a disposizione il proprio know how tecnico per la realizzazione di un sistema luminoso che esaltasse la bellezza della Torre nelle ore notturne, senza scendere a compromessi con il risparmio energetico e il comfort visivo (prodotti: 2900 medio).

 

 

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>