La nuova sede di Matteograssi

Matteograssi, dopo l’acquisizione della società Bonacina Pierantonio, prevede l’apertura della nuova sede a Giussano (Mi) in Via Montegrappa.
Il progetto, affidato all’architetto Piero Lissoni, sorge su un’area di 20.000 mq di cui 11.000 mq sono dedicati alla produzione, 1.000 mq allo spazio showroom e 300 mq alla sala posa. La spettacolare struttura degli uffici di 1600 mq è stata edificata sul fronte principale del complesso.
Per la realizzazione particolare attenzione è stata dedicata al rispetto ambientale: sono stati adottati i più moderni sistemi di costruzione prevedendo anche l’utilizzo di energie alternative tra cui pannelli fotovoltaici che garantiranno all’azienda la piena autonomia energetica consentendo la totale eliminazione dell’emissione di sostanze inquinanti.
Il progetto prevede anche un teleriscaldamento alimentato da una centrale a biomasse.
I volumi caratterizzati da sbalzi considerevoli appoggiano su esili colonne e sono realizzati interamente in struttura metallica. Il rivestimento utilizzato su tutti i lati visibili dei corpi aggettanti è costituito da un pannello sandwich a tre strati composto da due pannelli in policarbonato alveolare trasparente, con un pannello intermedio in Okalux.
L’intervento presenta due differenti facce: durante il giorno un edificio dal colore bianco, solido ed opaco che riverbera la luce del sole, e durante la notte un contenitore luminoso che propaga luce.
Questo effetto risulta ancora più evidente in considerazione dell’utilizzo del colore nero dei pannelli di tamponamento del complesso dedicato alla produzione.

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>