Lampade di Franco Albini per Nemo di Cassina

Nemo, la collezione Luci dell’azienda storica Cassina, ripropone cinque lampade disegnate da Franco Albini, per la collezione Cassina I Maestri, che dal 1965 riproduce i mobili disegnati dai protagonisti del Movimento Moderno, che hanno fatto storia.

A Le Corbusier, Charlotte Perriand, Rietveld, Wright, Asplund, si aggiunge ora Albini, punto di riferimento del Razionalismo italiano, tra rigore e poesia: con l’onore di essere il primo italiano in questa famiglia di personaggi illustri e speciali.

Oltre ai mobili di Albini, sono stati riprodotti a regola d’arte cinque apparecchi luminosi dal tratto rigoroso, puro e atemporale.
Contraddistinte dall’essenzialità dei materiali usati dall’architetto comasco – vetro soffiato e metallo cromato – le lampade di Albini, nelle versioni da tavolo, a sospensione, da terra, sanno fondere con estrema coerenza i nessi tra modernità e tradizione, comuni a tutta la produzione  dell’architetto: nei mobili o negli allestimenti, negli interni o nell’edilizia.

Steli e bracci in metallo cromato, diffusori in vetro bianco opalino, forme a cupola e proporzioni perfette: questa è la sapiente alchimia delle lampade senza tempo di Albini, designer ante litteram. Per arredare e illuminare con eleganza e modernità ogni spazio abitato dall’uomo.

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>