Presentata all’ultimo evento londinese 100% Design, la lampada Riot – nome ribelle e anima sostenibile – nasce con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale e di essere un prodotta usando il minimo necessario: a livello di materiali, lavoro, trasporto, stoccaggio.
Progettata da FOC Freedom of Creation in collaborazione con l’azienda tedesca Megaman (produttrice di Energy Saving Lamps), Riot funziona con lampadine a risparmio energetico CFL (Compact fluorescent Lamp). Queste offrono un’eccellente illuminazione con minima produzione di calore, riducendo di molto il volume vuoto – indispensabile con le tradizionali lampadine – esistente tra la fonte luminosa e il paralume. Oltre a ciò, le lampadine Megaman utilizzano amalgama invece di mercurio liquido e sono riciclabili al 100%.
Il designer finlandese Janne Kyttanen – del gruppo olandese FOC – spiega in questo modo la filosofia che ha guidato il progetto Riot: “La necessità di trovare soluzioni sostenibili non è nuova. Ma è nuova l’attenzione che attribuiscono sia i consumatori sia le aziende alla sostenibilità”.
Ogni elemento della lampada è realizzato con parti di riciclo, metallo, vecchi interruttori e cavi; il paralume, carico di riferimenti simbolici, intende stimolare la gente – con leggerezza e senza eccessive pretese – a riflettere sul mondo e sullo spreco, secondo una visione etica e sostenibilie a 360°.
”
Potrebbe interessarti:
- None Found