OLED, Innovazione nell’illuminazione per veicoli

OSRAM presenta OLEDs flessibili per l’illuminazione dei veicoli.

OLED OsramL’innovativa tecnologia di illuminazione sviluppata come parte del progetto R2D2 sarà disponibile per il settore automobilistico entro pochi anni.

R2D2, è un progetto di ricerca e studio sulle tecnologie di produzione di pannelli luminosi OLED flessibili. Uno dei principali ambiti di studio è l’integrazione di OLEDs flessibili in automobili, aerei e applicazioni per la casa.

R2D2 è stato istituito dal Ministero federale dell’istruzione e ricerca tedesco ( German Federal Ministry of Education and Research  – BMBF) e coinvolge numerosi partner tra cui Novaled, Audi, Hella e OSRAM.

“I progressi nella tecnologia OLED sono molto rapidi” , ha detto il dottor Marc Luennemann, Responsabile OLED a Osram . “Possiamo aspettarci la messa in produzione seriale degli OLED flessibili nel giro di pochi anni – soprattutto per quanto riguarda  l’illuminazione automotive”.

A differenza delle sorgenti luminose come i LED, a base di cristalli semiconduttori organici, Gli Organic Light Emitting Diodes, OLED in breve, sono sorgenti a luce piana. La loro luce raggiunge un nuovo livello di omogeneità. Non gettano ombre e non hanno bisogno di riflettori,  questo rende le  fonti di luce OLED efficienti, estremamente leggerie e molto piatte.

Grazie agli OLED le sorgenti luminose possono essere progettate in qualsiasi forma o montati su supporti flessibili.

Gli OLED aprono nuove porte per il lighting design. Grazie alla forma a pannello, sono adatti come indicatori di direzione, luci posteriori o per illuminare l’interno dell’auto, e vantano una distribuzione luminosa omogenea, con tante forme e tonalità diverse.

L’ampia attività di ricerca condotta da OSRAM ha permesso di superare le ultime difficoltà tecniche, aumentando significativamente la resistenza alle temperature, per garantire un funzionamento durevole e privo di criticità.

Come un punto culminante del progetto un prototipo di luce posteriore, sviluppato in collaborazione tra Audi , Hella e Osram, è stato presentato al CES 2016. I nuovi OLED flessibili di Osram sono stati modellati in moduli tridimensionali da Hella e integrati nelle luci posteriori in base ad un disegno prodotto da Audi. I partner assicurano che la luce emessa è conforme alle norme ECE , per luminosità e colore.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>