La luce e le città alla Fabbrica del Vapore a Milano

riprenditi_la_luceLa Luce e La Città in mostra a Milano

Avete tempo fino al 12 Settembre per visitare la mostra “La luce e le città”.

Alla Fabbrica del Vapore a Milano, nello spazio AIDI, si presentano i video finalisti delle tre edizioni della rassegna dei filmati realizzati dai finalisti e vincitori delle tre edizioni del concorso video Riprenditi la città, Riprendi la luce .

Sono molti e i protagonisti sono giovani under 30 con i loro corti di 60 secondi che raccontano la luce e le città.

Il concorso, promosso da AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione), si propone di divulgare la “cultura della luce”, partendo proprio dai giovani, per stimolare in loro l’importanza che questo elemento riveste nella loro vita quotidiana e per conoscere e capire come i giovani, proprio attraverso la luce, interagiscono con la città dove vivono, studiano o lavorano.

I protagonisti sono i giovani under 30, la luce e la città. Il video lo strumento per raccontarli: un breve filmato di 60 secondi che potrà essere girato con qualsiasi dispositivo mobile quali tablet, smartphone, videocamera, macchina fotografica, etc…

Il concorso chiede ai tanti giovani videomaker e non solo, sempre più appassionati di questi mezzi, di rappresentare la luce nella sua quotidianità di spazio/tempo attraverso il loro sguardo attento e curioso e la loro sensibilità.

La mostra rientra a far parte degli  eventi della XXI Esposizione Internazionale della Triennale, è stata realizzata da AIDI in uno spazio allestito con tre grandi schermi nei quali corrono i corti, in un ambiente quasi teatrale in cui le luci disegnano a terra scenografie, dove ci sono pannelli informativi alle pareti, e nel fondo della sala c’è un lungo tavolo dove sfogliare copie della rivista di AIDI e altro materiale del mondo delle aziende che hanno sponsorizzato il concorso.

Siamo all’interno di una grande area, ora del Comune di Milano, che opera attraverso la Fondazione Milano, destinata alla cultura: circa 30mila mq, di cui una parte a verde, 7mila mq destinati a progetti di associazioni residenti e 7mila a mostre, spettacoli, ristoranti e servizi.

Fabbrica del Vapore di Milano

via Procaccini 4,
Fino al 12 settembre 2016
da martedì a domenica, dalle ore 10,30 alle 20,30

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>