Polonia: paese chiave per l’industria dell’illuminazione

La Polonia ha una popolazione di 38 milioni di abitanti ed è parte dell’Unione Europea dal 2004. Il prodotto interno lordo, aumentato dell’1.7% anche nel 2009, continuerà a crescere sia nel 2010 che nel 2011, cosi come i consumi privati delle famiglie.

Secondo il rapporto CSIL “The lighting fixtures market in Central-Eastern Europe”, nel 2009 la produzione di apparecchi per l’illuminazione in Polonia si attesta sui 552 milioni di Euro, rappresentando più di un terzo del totale prodotto nell’area di indagine (Bulgaria, Croazia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria).

Il Paese è primo anche per il consumo di apparecchi per l’illuminazione che lo scorso anno, in valuta locale, è cresciuto del 6% rispetto al 2008 (in Euro, il consumo polacco di apparecchi per l’illuminazione registra una flessione di poco superiore alla media dell’area sotto osservazione).

Per quanto riguarda il commercio internazionale, si rileva che dal 2004 sono notevolmente aumentate le importazioni polacche da Cina (+14%), Germania (+12%) e Olanda (+33%) mentre, dal lato delle esportazioni, nel 2009 Germania, Francia e Russia hanno assorbito circa il 41% dei prodotti per l’illuminazione polacchi destinati ai mercati esteri.

Complessivamente il mercato degli apparecchi per l’illuminazione dell’Europa Centro-Orientale produce un giro di affari di poco meno di 1,5 miliardi di Euro.
Tra le aziende locali di maggiori rilievo troviamo le polacche ES-System e Brilux, la Rumena Elba e l’Ungherese Szarvasi, sebbene a dominare il mercato siano aziende di rilievo internazionale (Philips, Zumtobel, Schréder ed Eglo), con un fatturato (nel 2009 nell’area sotto osservazione), superiore ai 40 milioni di Euro.

Testo di Michela Parziale
CSIL International Market Research

CSIL – Centro studi industria leggera, è un centro indipendente di ricerca economica e di consulenza per lo sviluppo, fondato a Milano nel 1980, su base cooperativa, da un gruppo di economisti ed esperti con diverse specializzazioni.

www.csilmilano.com

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>