La creatività italo-argentina alla base dell’architettura.

2015030514410372726Lo studio d’architettura Mosca, un team consolidato di cinque persone con a capo l’architetto e designer Fernando Mosca, è da sempre impegnato nella realizzazione di una molteplicità di progetti, diversi tra loro per funzionalità ed estetica, ma con in comune una linea guida, una sorta di concept che li accomuna: realizzare “Scelte di stile”, attraverso un disegno dal tratto minimalista, arricchito dall’utilizzo di un mix sapiente di materiali innovativi, anche tecnologici, e tradizionali.

La metodologia di lavoro di Mosca non segue rigidi schemi, ma si prefissa come obiettivo un continuo sviluppo concettuale, raggiungibile con continue incursioni in altri settori, come il campo artistico, grazie al reciproco scambio di idee con ingegneri e professionisti dell’artigianato. Sempre alla ricerca di qualcosa di innovativo da apportare alle diverse soluzioni strutturali, l’architetto esplora diversi campi, apparentemente lontani gli uni dagli altri, trasversali. Dalla moda, collaborando con personaggi come Gianni Versace, Sergio Rossi e Frette, alle residenze fino al restauro.

Mosca, dopo essersi formato in Argentina, all’Università di Cordoba, e avere fatto tappa in Spagna, approda a Milano, dove apre il suo studio, lavorando con un flusso continuo di esperienze e sintesi nel processo creativo. Nelle sue realizzazioni è possibile intravedere tracce delle sue origini, un’esperienza che si sviluppa a cavallo tra due continenti: l’impronta argentina da un lato, con la sua natura dirompente e l’energia dei colori, e l’approccio europea italiana dall’altro, con un bagaglio storico-culturale di tutto rispetto, che punta anche alla funzionalità.

Il punto di partenza del suo approccio lavorativo è un desiderio costante di sperimentare, scoprire, attingere da settori differenti, un’idea di apertura da intendersi non solo in senso geografico, ma anche come rete tra le discipline, i saperi e le persone, a partire dai professionisti dell’illuminazione, con lo scopo di modellare spazio e luce per creare forme e volumi da elaborare in modo da riuscire a trasmettere un significato condiviso.

architetto moscaL’attività è quella di progettare spazi, da quelli commerciali, come negozi, showroom e spa, a quelli privati, come appartamenti, ville e case, e tra gli obiettivi fondamentali dello studio troviamo l’enorme importanza attribuita al Design: ogni singolo oggetto degli spazi commerciali progettati dal team è spesso frutto di un lavoro di ricerca interno. Dalle lampade alle sedute fino al controsoffitto, dai display alle decorazioni, ciascun pezzo d’arredo diventa un lavoro su cui tutti concentrano le proprie abilità e i propri saperi per trasmettere l’identità giusta.

 

 

Per saperne di più e conoscere i progetti dello Studio Mosca www.architettofmosca.com

 

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>