L’esperienza della progettazione illuminotecnica

Ad Euroluce 2007, il 22 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00, presso il Centro Congressi, si tiene un workshop incentrato sul ruolo della luce nella progettazione di interni. In particolare, pensato ad hoc per architetti e architetti d’interni, soprattutto per chi si avvicina all’esperienza illuminotecnica per le prime volte.

I partecipanti verranno introdotti al processo di progettazione illuminotecnica e alla conoscenza degli apparecchi per l’illuminazione, sperimenteranno la luce in prima persona e acquisiranno la conoscenza delle sorgenti luminose, della temperatura dei colori, degli angoli dei raggi luminosi e dell’intensità luminosa. Al termine della sessione, ai partecipanti verrà dato un feedback sulla loro partecipazione, da come hanno affrontato il progetto al raggiungimento dei risultati.

Molteplici sono gli obiettivi del workshop, a partire dalla dimostrazione, attraverso una sessione pratica, di come la luce può essere controllata e manipolata al fine di creare atmosfere o situazioni specifiche per arrivare, come fine ultimo, a suscitare un interesse crescente nei confronti della progettazione illuminotecnica e dimostrare il valore aggiunto del lavorare insieme a un lighting designer professionista. Non da meno, tra gli scopi formativi, anche quello di evidenziare l’illimitatezza di quello che la luce può creare visivamente e di illustrare le informazioni base sulle tecnologie utilizzate.

Il workshop si svilupperà attraverso una serie di esercizi pratici, preferibilmente da svolgersi in una serie di spazi bui separati, in cui i partecipanti sperimenteranno il potere della luce e verranno sollecitati a pensare in termini di luce. Tra i possibili esercizi individuati la ricreazione di un dipinto, la creazione di un’atmosfera particolare come ad esempio un’alba, uno show luminoso ispirato a una specifica musica fino alla visualizzazione di un testo.


Info Eventi Euroluce


Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>