Nel settore legno-arredamento la crisi morde, ma è soprattutto una crisi dei consumi più che di competitività delle imprese.
Questo è quanto emerge dai dati sui risultati del settore legno-arredo e arredamento, diffusi dal Centro Studi Cosmit-FederlegnoArredo ed elaborati a Marzo 2012, che mostrano un peggioramento significativo rispetto a quelli di Dicembre a causa di un ultimo bimestre dell’anno nel quale i consumi interni si sono praticamente bloccati.
Se guardiamo il fatturato 2011 del settore legno-arredamento riscontriamo in sostanza una quota appena superiore ai 32 miliardi di euro con un arretramento del 4,2% rispetto all’anno precedente.
In pratica, dopo il crollo del giro d’affari del 2009 (-18%) e il leggero recupero del fatturato totale nel 2010 (+ 1,9%), il 2011 si è chiuso con un calo significativo.
Anche i dati del sistema arredamento confermano che la contrazione del fatturato è fortemente condizionata dall’arretramento dei consumi interni che sono arretrati del 9,7% attestandosi appena sopra i 13 miliardi di euro.
Un dato positivo riguarda invece le esportazioni nell’arredamento che sono cresciute del 4,3% con incrementi anche molto significativi in alcuni paesi extra europei così come in alcuni paesi UE.
Malgrado ciò, le previsioni per il 2012 rimangono all’insegna delle aspettative negative. Sarà soprattutto la componente estera della domanda a permettere alle aziende italiane di tirare il fiato.


Comunicato Stampa 00_cs_economico_press.pdf”
www.federlegnoarredo.it
Potrebbe interessarti:
- None Found