Illuminazione Waldmann per l’open-space Volksbank Albstadt

Un ufficio su misura, per il benessere dei lavoratori.

I nuovi uffici di Volksbank Albstadt colpiscono per apertura, leggerezza e spazio. Uno sguardo più attento rivela flessibilità, accoglienza. 

In seguito alla fusione tra le due aziende Volksbank di Ebingen e Tailfingen nella Volksbank Albstadt eG, è diventato necessario trovare un nuovo spazio che potesse accogliere tutti i dipendenti. 

Non è stato possibile estendere le rispettive ubicazioni così si è deciso di ripartire da zero costruendo un nuovo edificio su misura.


E stata fatta un’ indagine tra tutti e 120 i dipendenti per capire, quali fossero le reali esigenze. A seguire è stato emesso un concorso per la scelta della società di architettura ed infine è stato nominato un appaltatore generale.

Interstuhl è stato incaricato della progettazione degli arredi e Waldmann ha curato l’illuminazione. Il risultato è un layout costruito su misura per il benessere dei lavoratori con soluzioni d’arredo e d’illuminazione armoniosamente coordinate.

L’intera area open-space è estremamente spaziosa. 

Le scrivanie sono tutte dotate di lampade a stelo che soddisfano perfettamente il concetto di design flessibile, cosa particolarmente importante per i responsabili della Volksbank. 

I gruppi di scrivanie sono illuminati da lampade da terra LAVIGO in antracite o bianco. Una versione a doppia testa per illuminare quattro postazioni di lavoro, un’unica testa per due postazioni di lavoro. I sensori di luce diurna e di presenza garantiscono in modo discreto che venga fornita la giusta quantità di luce alle postazioni occupate.

La combinazione tra illuminazione artificiale e naturale migliora la sensazione di benessere durante tutto l’arco della giornata lavorativa.

Nell’open-space i lavoratori sono liberi di scegliere giornalmente la postazione adeguata alle loro mansioni. Sono presenti ambienti chiusi per riunioni ed incontri, oltre a spazi break o aree aperte per lo scambio di idee.

Tra gli arredi progettati su misura sono presenti tavoli alti per lavorare in piedi, poltroncine e persino delle sedie a dondolo. Gli apparecchi a sospensione VIVAA si abbinano perfettamente ai colori degli arredi dei salottini mentre altrove, le sottili lampade di un bianco tenue sfumano sullo sfondo rendendosi quasi invisibili.

Il coinvolgimento iniziale del personale nella progettazione ha dato i suoi frutti: il nuovo concept è un successo e tutti sono soddisfatti.

Potrebbe interessarti: