Illuminazione dinamica per comunicare informazioni in tempo reale

Fonti di illuminazione dinamiche che si sincronizzano con le informazioni in tempo reale per comunicare informazioni specifiche.

A livello statico, la luce richiama l’attenzione sulle strutture e spazi che ci circondano, basandosi su semplici variazioni di tonalità e intensità per trasmettere informazioni.

Ma se dovesse diventare una fonte più dinamica delle informazioni? E’ possibile programmare le sorgenti luminose, farle reagire in tempo reale alle tante di informazioni che ci circondano e diventare un contenitore di informazioni?

In un trend che chiamiamo Velocità della Luce, PSFK Labs ha esplorato la luce come mezzo di trasferimento e di comunicazione delle informazioni, sia per trasmettere i dati e le informazioni iper-rilevanti per i telefoni in un ambiente di vendita al dettaglio, o per convertire in tempo reale i flussi di dati in informazioni visive; queste soluzioni di illuminazione aiutano a iniettare le informazioni utili.
 “Penso che abbiamo bisogno di iniziare a pensare all’arte della visualizzazione dei dati. Attraverso luci e proiezioni, si ha questa capacità di reagire e di essere dinamici”, spiega Brett Renfer, Terza Technologist presso Rockwell Group.

Un esempio di questa tendenza è Immaterials, uno strumento di misura che utilizza la luce per visualizzare la forza delle intangibili reti Wi-Fi in tutta la città di Oslo, Norvegia.

Sviluppato dal gruppo di ricerca Yourban, l’impianto dispone di 80 LED che seguono tutta la sua lunghezza e che pulsano, in salita o in discesa in base alla forza di una rete Wi-Fi selezionata. Le qualità digitali come la forza della rete, la consistenza e la portata sono manifestazioni materiali che possono fornire informazioni preziose per le case e le imprese. Attraverso il movimento fluido della luce.

In un altro esempio di questa tendenza, uno studente di design di New York-based ha sviluppato un armadio a parete a LED che utilizza la luce per trasmettere quotidianamente le previsioni del tempo. L’unità a parete è attrezzata con uno script in digitale indirizzabile LED che si accende in conformità con le previsioni del tempo. Ad esempio, le appliques mostreranno l’alta temperatura della giornata in una sequenza di luci rosse, mentre la probabilità di precipitazioni viene visualizzato in blu. La scultura è controllata da un piccolo cubo acrilico che contiene un giroscopio, accelerometro.

Immaterials e l’unità di parete a LED mostrano come la luce può essere utilizzata per catturare e comunicare informazioni specifiche.
Potremmo aspettarci di vedere le stazioni di autobus e altre opzioni di trasporto con un tipo di illuminazione in conformità della la vicinanza dei mezzi.

Questi esempi rientrano anche nell’ambito di un tema più grande che chiamiamo comunicazione Enlightened, che esplora soluzioni che indagano il modo in cui la luce può essere utilizzata come strumento di comunicazione, sia visivamente con la trasmissione di informazioni attraverso il colore, il disegno e la frequenza o come mezzo per la trasmissione di dati su distanze.

 

 

 

 

www.psfk.com/2013/09/seeing-information-light-future-light.html?origin=2_global_en_futureoflight_psfk___non

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>