Fontana Arte apre il nuovo flagship store

Il 14 novembre Fontana Arte ha inaugurato a il nuovo flagship store a Milano, nel centralissimo Corso Monforte.

Il flagship store, progettato dagli architetti Fabio Calvi e Paolo Brambilla, si propone come uno spazio che collega il passato e il futuro, sotto il segno della continuità; il visitatore viene accolto in uno spazio caldo e accogliente, nel quale alle luci e agli oggetti del passato, nati dalla creatività di alcuni dei più grandi nomi del design e dell’architettura, si affiancano le lampade contemporanee dell’ultima collezione, frutto della collaborazione con una generazione di designer internazionali emergenti.

Gli architetti hanno progettato e realizzato un vero e proprio negozio di illuminazione in uno spazio che ancorchè pubblico, regala la sensazione di un ambiente raccolto. Tutti i prodotti di illuminazione vengono presentati in angoli “arredati” quasi a voler proporre già una soluzione personalizzata nel proprio arredamento.

Il richiamo all’opera di Gio Ponti – che assieme a Pietro Chiesa ha fondato FontanaArte nel 1932 – si coglie nella scelta di utilizzare pareti tessili, rivisitate in chiave attuale, che si aprono e si chiudono a seconda delle esigenze.

Le nicchie, che ospitano le lampade lungo le pareti laterali, sono disegnate con linee morbide affinché la luce si possa distribuire dolcemente. Piccoli spazi che suggeriscono soluzioni di diversa qualità che marcano con decisione le differenze tra i vari sistemi di illuminazione.

In occasione dell’apertura, le quattro luminose vetrine presentano due grandi totem, ispirati all’arte di Tony Cragg e Katharina Fritsch, che metaforicamente rappresentano i pilastri su cui poggia l’azienda. Il primo, formato da tante lampade Fontana e Uovo, rappresenta la storia: entrambe in vetro soffiato bianco satinato, sono due autentiche icone della produzione.

 

www.fontanaarte.com/it/

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>