Dovranno “organizzare e finanziare sistemi di raccolta differenziata e occuparsi del corretto recupero e smaltimento di pile e accumulatori”: questi i nuovi obblighi introdotti dal Dlgs 188-08 a carico di produttori e distributori.
L’onere giuridico introdotto dal decreto sarà a carico sia dei produttori diretti, sia di quanti – acquistati i prodotti all’estero – li introducano in proprie apparecchiature per immetterli per primi sul mercato italiano.
Chiamati in causa, quindi, non più solo i produttori di RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici) ma, anche, i produttori di illuminazione d’emergenza la cui alimentazione avviene, come è noto, attraverso un accumulatore.
Il decreto sigla nuove responsabilità anche per i distributori che, oltre a fornire una corretta informazione sui danni legati a un non corretto smaltimento, saranno tenuti a mettere a disposizione degli utilizzatori appositi contenitori in cui depositare pile e accumulatori a fine vita.
Partner ideale nell’adempimento dei nuovi obblighi indotti dal Dlgs 188-08 è il consorzio Ecolight: grazie all’esperienza accumulata nella gestione di tutte le categorie di RAEE, il consorzio – senza scopo di lucro – è in grado di occuparsi dell’intero processo di raccolta e smaltimento, oltre che di offrire consulenze tecniche, amministrative e legali.
Primo Sistema Collettivo ad aver ottenuto le certificazioni di qualità ISO 9001 e ISO 14001, il consorzio Ecolight rappresenta, ad oggi, più di 1000 aziende appartenenti alla filiera degli apparecchi elettrici ed elettronici.
”
Potrebbe interessarti:
- None Found