Dal 28 settembre 2013 al 16 marzo 2014, il Vitra Design Museum ospita l’esposizione “Lightopia”, la prima mostra che presenta il tema del design della luce attraverso esempi di arte, design, architettura e tante altre discipline.
La prima parte della mostra contiene delle opere che dimostrano il significato della luce nella nostra società attuale; vengono affrontati anche numerosi discorsi che trattano il tema odierno della luce, come il divieto ufficiale dell’utilizzo della lampadina elettrica o la differente distribuzione sociale della risorsa luminosa. Alcuni progetti offrono commenti innovativi ed in parte anche ironici come il progetto “Holonzki” di Ingo Maurer (2000), la sua imitazione digitale di una candela in “My New Flame” (2012) oppure il “Rewindable Light” di Arik Levy (1995).
Segue poi una parte che dimostra come la formazione della luce è sempre stata uno dei compiti più impegnativi ed affascinanti per i designer, gli artisti e gli architetti. Attraverso circa 50 opere questo settore della mostra ricalca le pietre miliari del design dell’illuminazione ed analizza i fattori sociali, politici, tecnologici e contestuali responsabili delle scelte creative.
Nella terza parte della mostra lo sguardo del visitatore spazia dalle lampade alla luce stessa. Qui si tratta della capacità della luce di formare spazi, di creare l’ambiente e di raccontare delle storie.
L’ultima parte di Lightopia è dedicata alle prossime sfide per un uso creativo della luce e a come queste innovazioni potrebbero influenzare il nostro mondo; l’illuminazione stradale inizia a reagire alla luce lunare, i lampioni sono attrezzati con indicatori di movimento e le facciate degli strumenti mediatici che sembrano morbide, trasparenti ed illuminate, definiscono lo spazio urbano. Gli architetti come realities:united approfittano della digitalizzazione della luce per creare una una relazione spaziale tra l’interno, l’esterno e l’intorno usando la luce stessa e per dar peso alla forza comunicativa dell’architettura.
”
www.design-museum.de/en/sprachmicrosites/italian.html
Potrebbe interessarti:
- None Found