Il suono tra materia e spazio architettonico.

“L’ascolto rappresenta la condizione fondamentale per conoscere gli altri e il mondo che abbiamo intorno: il suono non è solo una presenza insostituibile della vita quotidiana, costituisce la base del dialogo e uno dei piaceri della vita, anche quando lavoriamo. È il silenzio tra una parola e un’altra, tra una nota e l’altra, a essere, esso stesso ‘suono’, a condizione che si possa comprendere l’intervallo, tra un’onda sonora e un’altra» Gillo Dorfles.

37167_mitesco-3È sempre crescente l’interesse nei confronti di una corretta progettazione acustica di ambienti di vita quotidiana, lavorativa e culturale. Caimi Brevetti ha approcciato questo ambito in modo molto coerente e approfondito, attraverso lo sviluppo delle Tecnologie Snowsound® e Snowsound®-Fiber e di una gamma di pannelli fonoassorbenti che, attraverso l’applicazione di tecnologie brevettate ed esclusive, consente di ottenere una correzione acustica in modo semplice e rapido, sia in nuovi ambienti che in quelli esistenti.

L’esigenza di vivere e lavorare in ambienti meno rumorosi, riducendo il fastidioso riverbero acustico, trova finalmente una risposta in prodotti innovativi adatti a risolvere le più svariate esigenze progettuali.

Con lo stesso approccio è nato anche “Il suono tra materia e spazio architettonico”, il volume edito con la collaborazione di Caimi Brevetti, a cura di Paolo Bonfiglio, Andrea Farnetani e Nicola Prodi dell’Università di Ferrara, con testi a cura di Aldo Colonetti e introduzione di Gillo Dorfles.


CAIMI-BREVETTI_Il-Suono-tra-materia-e-spazio-architettonicowebUn documento che definisce in maniera diretta tutti i principali scenari in cui il suono interagisce con l’ambiente circostante e viene da questo modificato in termini oggettivi e percettivi.

Ampio spazio è dedicato alla descrizione e alla verifica sperimentale dei sistemi fonoassorbenti – in cui anche Snowsound® si muove – intesi come elementi in grado di correggere i possibili difetti acustici degli ambienti e alle migliori strategie di progettazione acustica degli spazi in base alla loro destinazione d’uso.
“Il suono tra materia e spazio architettonico” è una guida che, attraverso un linguaggio molto fruibile, offre un insieme di istruzioni per l’uso perché ciascuno di noi possa parlare, ascoltare e soprattutto vivere in modo sostenibile all’interno dei propri spazi.

Fondata nel 1949 Caimi Brevetti S.p.A. è una delle principali realtà produttive design-oriented, riconosciuta a livello mondiale nel settore dell’arredamento e dei complementi d’arredo perl’ufficio ed il contract.

79872_flap-7Dire Caimi Brevetti è dire sperimentazione di nuovi materiali e nuove tecnologie industriali, con l’occhio rivolto non solo ad una migliorata produttività, ma anche all’ottenimento di un sempre minor impatto sull’ambiente ottenuto con lavorazioni meno inquinanti e l’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili.

Con questo stesso stimolo sono nate anche le Tecnologie brevettate Snowsound® e Snowsound®-Fiber che sintetizzano design e funzionalità, elevate prestazioni tecniche e approccio green a 360 gradi. I prodotti Snowsound® e Snowsound®-Fiber hanno ottenuto di recente la certificazione GREENGUARD Gold, che convalida le loro caratteristiche di bassa emissione di composti organici volatili (COV) ed il contributo al miglioramento della qualità dell’ambiente interno ed esterno.

Ricerca, qualità, sostenibilità ma soprattutto attenzione all’uomo e al suo benessere sono gli ingredienti che stanno decretando il successo di un prodotto davvero unico nel suo genere.

 

Visita il sito di Caimi

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>