Il successo dell’incontro “Dare luce al progetto architettura”.

Grande partecipazione all’incontro “Dare luce al progetto architettura” organizzato da Performance in Lighting  lo scorso 05 novembre presso lo showroom di Milano.

L’incontro, patrocinato da AIDI, è stata un’occasione importante per raccontare al pubblico presente, in gran parte rappresentato da architetti e giornalisti, il ruolo fondamentale della luce nel progetto di Architettura.

Tra i relatori, tra cui Maurizio De Caro (Consigliere Ordine degli Architetti della Provincia di Milano), è intervenuta Margherita Süss (GMS Studio Associato) che ha esposto la sua idea di “luce come inizio”.

“La luce è in grado di modificare le percezioni con cui l’Architetto si avvicina ad un progetto. La luce è il supporto operativo e va pensata insieme all’architettura fin dall’inizio per controllare la percezione tra un oggetto e il suo sfondo.
Lo stesso oggetto, diversamente illuminato, comunica in modo diverso, scatena percezioni diverse: progettista e Architetto devono trovare l’equilibrio e costruire insieme il progetto nella forma e nella sostanza. Inoltre, in un periodo di crisi come quello che attraversiamo, sapere utilizzare il led nei progetti di architettura rende possibile modificare ambienti comunicando percezioni dello stesso spazio in maniera completamente diversa “spendendo molto poco”.

L’intervento dell’Arch. Süss  ha coinvolto tutti i partecipanti ma altrettanto interessante ed entusiamante è stato il contributo di  Simona Franci (Fortebis Group), più incentrato sugli interni.
In qualità di partner di Fortebis Group, con il compito di curare la corporate identity dei Brand Ferrari e Maserati, Franci ha descritto nei dettagli alcuni lavori portati avanti dallo Studio.
“ Il ruolo della luce è fondamentale e cambia se il progetto riguarda showroom worldwide, o autoshow internazionali o i diversi Hub nel mondo ecc”. Illuminare un progetto regala percezioni all’utente finale che sente, ricorda e…ritorna”.

Durante il dibattito è emerso però come, nonostante il ruolo fondamentale, l’aspetto illuminotecnico spesso viene trascurato per mancanza di fondi. Questo è un problema che deve trovare una soluzione affinchè si possa realizzare un progetto in modo ottimale fin dall’inizio anziché doverlo modificare successivamente, con un grande dispendio di energie e denaro.

 

www.performanceinlighting.com/ita/index.php/it/news/item/1799-dare-luce-al-progetto-architettura-un-talk-di-grande-interesse

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>