Nel narrare i fatti del contesto socio-culturale degli anni ’50 e ’60 quali il miracolo economico, la società dei consumi di massa, il movimento del ’68, il nuovo volume “Una storia dell’ADI” scritto da Renato Fusco pone in evidenza le opere e i personaggi che hanno fatto la storia del design in Italia.
Il volume fornisce inoltre preziose informazioni relative ai programmi, all’organizzazione, alla politica culturale e alle finalità dell’ADI con approfondimenti sull’Istituzione dell’ADI, sul Compasso d’Oro, le mostre di design in Italia e all’estero, le presidenze e i comitati direttivi dell’Associazione.
Si sottolinea in particolare che le finalità dell’ADI sono connesse al premio Compasso d’Oro che viene assegnato dall’ADI con l’obiettivo di premiare il Design del prodotto.
Istituito nel 1954 da un’idea di Gio Ponti e sostenuto inizialmente dai magazzini la Rinascente, il Compasso d’Oro premia il design italiano. Dal 1964, cessato il patrocinio della Rinascente, il premio è passato integralmente all’ADI.
Il nuovo libro “Una storia dell’ADI”, di 328 pagine, contiene anche la testimonianza dei Presidenti dell’Associazione: Enzo Mari, Giotto Stoppino, Angelo Cortesi, Pierluigi Molinari, Giancarlo Iliprandi, Carlo Forcolini, Luisa Bocchietto.
Costo: 35 Euro.
http://www.adi-design.org/homepage.html
”
Potrebbe interessarti:
- None Found