Il mercato mondiale del mobile 2005–2006

Il consumo mondiale di mobili valutato a prezzi di produzione (escluso il markup per la distribuzione) è attualmente di circa 250 miliardi di dollari Usa.

Il grado di apertura dei mercati, cioè il rapporto tra importazioni e consumi, continua a crescere, e passa dal 19% del 1995 al 31% del 2004.

I principali Paesi importatori di mobili sono: Usa, Germania, Regno Unito, Francia e Giappone. Le importazioni negli Stati Uniti continuano ad essere il motore principale della crescita del commercio mondiale di mobili. Significativo l’aumento delle importazioni nel Regno Unito e in Francia.

L’Italia, che fino al 2004 era il più grande Paese esportatore di mobili a livello mondiale, è stata superata dalla Cina, che ha visto crescere le sue esportazioni negli ultimi dieci anni da 1 a oltre 13 miliardi di dollari. È importante osservare che queste statistiche indicano il Paese di origine delle esportazioni indipendentemente dalla nazionalità dei proprietari delle imprese. In realtà molti nuovi impianti in Paesi emergenti, ad esempio Cina, Polonia, Romania, Brasile, sono di fatto controllati attraverso partecipazioni azionarie o a mezzo accordi tecnici e di marketing da società europee o americane che delocalizzano parte delle loro attività produttive per conservare e rafforzare la loro competitività.

Le previsioni
Alla fine del 2005 il commercio mondiale di mobili si presenta in forte crescita. In dollari Usa, è previsto un aumento dell’interscambio commerciale da 76 miliardi nel 2004 a 80 nel 2005 e a 86 nel 2006.

Per il 2006 si prevede una crescita in tutti i grandi mercati. Le prospettive globali sono buone perché alla continuazione dell’aumento della domanda negli Usa si aggiungerà un miglioramento della situazione in Asia.

Le previsioni di crescita in termini reali della domanda di mobili nei dieci principali mercati (ordinati secondo la dimensione complessiva del mercato stesso) sono: Stati Uniti 3%; Germania 1%; Cina 7%; Giappone 2%; Regno Unito 2%; Italia 1%; Francia 2%; Canada 2%; Spagna 2%; Corea del Sud 3%.


Commercio mondiale di mobili. Principali Paesi importatori, 1996-2005.
Miliardi di dollari Usa correnti.



Commercio mondiale di mobili. Principali Paesi esportatori, 1996-2005.
Miliardi di dollari Usa correnti.
(Fonti: Onu, Eurostat, Csil, novembre 2005)

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>