Secondo l’indagine svolta dalla ricerca inglese “WinterGreen”, il mercato del LED crescerà del 45% fino al 2019 passando da un valore di $ 4,8 miliardi nel 2012 a $ 42 miliardi nel 2019.
I prodotti LED sono prodotti con tecnologia che risponde sul serio a quei criteri di sostenibilità e riduzione degli sprechi, quindi sono più economici rispetto alle vecchie e ormai superate lampadine.
Una lampada a LED consuma in media il 70-80% rispetto ad una equivalente con filamento in tungsteno e il 40-50% in meno rispetto alle lampade a risparmio. Ciò significa che aggiornando a LED tutte le lampadine di casa, si spenderebbe il 10% di quanto si spende ora relativamente alla voce di spesa dell’energia relativa proprio alle lampadine.
Le lampadine a Led sono ecologiche e sicure: non contengono mercurio, elemento molto tossico ed estremamente dannoso per l’ambiente e per l’uomo, non emettono raggi UV e non creano pericolosi campi magnetici. Inoltre, la durata media di lampade a LED di qualità varia dalle 35.000 alle 50.000 ore, 10-15 volte di più di quelle alogene e 3-4 volte di quelle al risparmio ed emettono luce e non scaldano, per cui durante la sostituzione non c’è il rischio di scottarsi.
Un risparmio economico ed energetico uniti alla qualità degli apparecchi in continuo miglioramento.
Secondo un’altra recente ricerca di Navigant Research intitolata “Outdoor and Parking Lighting Systems”, il mercato dei dispositivi a Led per l’illuminazione esterna raggiungerà le 14 milioni di installazioni entro il 2023. Il Led è un elemento fondamentale per lo sviluppo delle smart city visto che i sistemi di illuminazione per esterni sono una delle cause principali di consumo di energia a livello mondiale.
Un settore che, per gli analisti, è ancora dominato dai dispositivi a fluorescenza ma che entro i prossimi 10 anni vedrà il definitivo affermarsi della tecnologia Led.
“I dispositivi LED per esterni si trovano a competere con le tecnologie esistenti che sono relativamente ad alta efficienza energetica e basso costo, per questo devono puntare sulla loro lunga durata in un mercato guidato dal retrofit e dalle sostituzioni”, ha dichiarato Jesse Foote, analista della Navigant Research. “Con i prezzi dei LED che continuano a scendere, tuttavia, la sostituzione delle vecchie tecnologie di illuminazione sta diventando sempre più interessante.”
Essenziale in tal senso l’inarrestabile aumento delle smart city e la conseguente crescita della richiesta di dispositivi a Led che, collegati a una smart grid, assicurano la riduzione dei consumi e la massima efficienza energetica.
”
energierinnovate.wordpress.com/2014/05/09/leds-go-cresce-il-mercato-dellilluminazione-efficiente/
Potrebbe interessarti:
- None Found