Il mercato degli apparecchi di illuminazione in Europa

Il mercato dell’illuminazione in Europa tra il 2008 e il 2009 ha subito un calo di fatturato del 14%, ma emergono nuovi leader nella produzione: sette tra i venti maggiori produttori di apparecchi per l’illuminazione in Europa infatti hanno registrato un aumento di fatturato nonostante la crisi economica mondiale.
Per questo ristretto ma qualificato gruppo di imprese, l’adozione di nuove strategie in termini di localizzazione dei processi produttivi,  selezione dei canali distributivi ed innovazione nell’utilizzo delle sorgenti luminose è stata un fattore determinante trainante la crescita.
E’ quanto rileva il rapporto CSIL “Il mercato degli apparecchi per l’illuminazione in Europa”, XIX edizione aggiornato a Giugno 2010.

Sempre secondo le informazioni fornite nel rapporto CSIL, negli ultimi 4 anni è aumentata notevolmente la presenza sul mercato di LED e fibre ottiche, che ora rappresentano il 9% circa delle sorgenti luminose utilizzate. In calo le lampade ad incandescenza e fluorescenti compatte (per queste ultime, -4 punti percentuali dal 2005 al 2009).

Complessivamente nel 2009 la produzione Europea degli apparecchi di illuminazione è stata pari a 10.092 milioni di Euro (-13.7% rispetto al 2008).
Il segmento dell’illuminazione residenziale rappresenta il 33% della produzione totale ed ha registrato una minore flessione rispetto a quello dell’ illuminazione tecnica (commerciale, industriale e per esterni).

La Germania si conferma il principale operatore del settore. Le esportazioni tedesche sono cresciute in media del 6% annuo dal 2004 al 2009, registrando una delle migliori performances di medio periodo nell’Europa occidentale.
Nonostante un calo significativo (-14%) tra il 2008 ed il 2009, le esportazioni di apparecchi per l’illuminazione dalla Germania continuano a rappresentare più del 27% del totale esportato nell’area dell’Europa 17.

Testo di Michela Parziale
CSIL International Market Research

CSIL – Centro studi industria leggera, è un centro indipendente di ricerca economica e di consulenza per lo sviluppo, fondato a Milano nel 1980, su base cooperativa, da un gruppo di economisti ed esperti con diverse specializzazioni.

www.csilmilano.com

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>