Evidenziare lo sviluppo della tecnologia led e le sue possibili applicazioni nell’illuminazione urbana è stato l’obiettivo del meeting “L’Illuminazione urbana a LED” organizzato nei giorni scorsi a Osnago dal Gruppo Cariboni.
Il meeting è stato aperto da Dante Cariboni, Presidente del gruppo, Paolo Strina, Sindaco di Osnago, e Fabio Dadati, Assessore allo sviluppo economico, innovazione, tecnologia, università, e al turismo della Provincia di Lecco, che si sono confrontati con amministratori comunali, tecnici, architetti, progettisti illuminotecnici, studiosi e rappresentanti di imprese d’installazione.
Dagli interventi è scaturito che gli elementi più emblematici dello sviluppo e dell’accelerazione commerciale dei LED sono soprattutto le loro potenzialità in termini di risparmio energetico, colorazione e vita media.
Si è inoltre sottolineato che la tecnologia dei led consente sperimentazioni e innovazioni anche nell’illuminazione urbana che tra l’altro rappresenta per i cittadini e per gli amministratori pubblici un aspetto sempre più rilevante.
L’illuminazione urbana è importante per una serie di motivi, in particolare perchè concorre a migliorare l’arredo urbano e la frequentazione anche serale degli spazi pubblici, per la sicurezza che può fornire e per il marketing territoriale cui le amministrazioni comunali guardano con particolare interesse per la valorizzazione delle loro città.
In questo contesto i Led possono aprire nuovi percorsi sia nella progettazione che nella produzione degli apparecchi.
Al meeting la Cariboni ha messo in evidenza, tra l’altro, i nuovi aspetti normativi e la rispondenza dei propri prodotti anche alle più restrittive normative di settore. Inoltre ha presentato simulazioni pratiche di pay-back che confermano il risparmio energetico ed economico che si potrebbe ottenere dal passaggio da sorgenti tradizionali – sodio alta pressione e vapori di mercurio – all’impiego di LED.
”
Potrebbe interessarti:
- None Found