Il green building non più mercato di nicchia

Soluzioni di qualità alla portata di tutti grazie alle detrazioni fiscali confermate dalla Legge di Stabilità 2016.

federlegnoIl risparmio energetico, importante fattore nella costruzione edile e nella realizzazione di impianti e prodotti, uno degli attori protagonisti degli ultimi tempi, viene posto al centro dei processi di acquisto, così che anche nel 2016 chi esegue lavori di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica potrà usufruire delle detrazioni Irpef del 50% e del 65%.

Sono ormai entrati nel linguaggio comune i termini green e sostenibile, ma conosciamo esattamente il loro significato e quali ambienti/prodotti vanno a caratterizzare?

Seguendo il principio della sostenibilità, basata su tre pilastri (ambientale, sociale ed economica), è possibile conseguire grandi risparmi complessivi, e quindi riuscire ad adeguare vecchi edifici con meno spesa, per far si che l’efficienza venga sfruttata al massimo.

In Italia gioca un ruolo fondamentale l’associazione che rappresenta le aziende italiane di prodotti per l’edilizia e l’arredo urbano, EdilegnoArredo, aziende che si distinguono per materiali di qualità, posa in opera a regola d’arte ed innovazione offrendo la propria competenza ad un mercato che, in questo momento soprattutto grazia agli Ecobonus, è particolarmente reattivo al tema della sostenibilità.

I bonus hanno appunto permesso al consumatore di guardare alla riqualificazione abitativa con un aiuto di tipo finanziario. Il mondo delle costruzioni si sta avvicinando verso la sua seconda rivoluzione industriale: un cambiamento epocale che comporterà un ripensamento profondo delle modalità del costruire un ambiente radicale del mercato.

Fare una scelta green non è solo quindi una necessità ma anche e soprattutto un modo di abitare orientato al futuro.

L’edilizia sostenibile è parte consistente del patrimonio tecnico e culturale delle nostre aziende, che hanno il loro punto di forza nei fattori dell’innovazione e delle formazione. Oggi chi acquista un prodotto ha la possibilità di vedere coniugate le nuove tecnologie alla grande tradizione italiana dell’eco-design.

www.federlegnoarredo.it

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>