Il convegno “Quale illuminazione per i centri storici – il caso della città di Napoli” dello scorso Giugno rientra nel programma di riqualificazione del centro storico di Napoli nato su iniziativa degli Assessorati all’Edilizia, alla Mobilità Urbana, alla Cultura, alle Politiche Sociali e videosorveglianza, alla Pubblica Amministrazione e al Turismo.
Il programma di riqualificazione prevede una serie di interventi per l’adeguamento funzionale degli impianti di illuminazione per circa 14 milioni di euro. Tenendo conto delle tecnologie disponibili per soddisfare le esigenze di risparmio energetico e di sicurezza dei cittadini il Comune di Napoli si impegna ad affrontare il problema dell’illuminazione della Città di Napoli.
L’obiettivo del convegno è stato infatti quello di raccogliere idee ed esperienze di illuminazione di centri storici al fine di avere interessanti indicazioni per l’illuminazione della città di Napoli.
Interessante l’intervento di Filippo Cannata, rinomato Lighting Designer, che ha illustrato una serie di progetti ed esperienze con la finalità di dimostrare che lo spazio urbano e la sua illuminazione hanno un ruolo determinante.
”
Potrebbe interessarti:
- None Found