I punti di forza di un nuovo modello di sviluppo 49th CIFF Guangzhou 2022

Con il raggiungimento del primo obiettivo del centenario “di aver creato una società moderatamente prospera sotto tutti gli aspetti”, la Cina ora si struttura per soddisfare i bisogni sempre crescenti delle persone e promuovere una sempre maggior qualità della vita, influendo fortemente anche sull’aumento dei consumi interni, sull’evoluzione della cultura dell’abitare e sul potenziamento della stessa industria del mobile.

Nel 2021 il PIL cinese è aumentato dell’8,1% rispetto all’anno precedente, superando i 110 trilioni di CNY (oltre 15 trilioni di euro). Tale crescita economica, unica a livello globale, dimostra l’enorme potenziale dell’economia cinese e la sua forte resilienza in un mondo stravolto dalla pandemia.

In questo contesto, CIFF Guangzhou si pone come punto di riferimento nel settore dell’arredamento, stimolando le aziende e l’intera industria a costruire e condividere le opportunità in uno sviluppo “a doppia circolazione”, e dando vita ad un modello in forte crescita, in controtendenza nel settore fieristico internazionale.

CIFF Guangzhou promuove un nuovo modello di sviluppo per soddisfare le nuove esigenze e le aspettative dell’intero settore dell’arredamento. Basato sul nuovo posizionamento “Design Trend, Global Trade, Full Supply Chain, All in CIFF”, mette a sistema le riforme strutturali dell’offerta e crea una proficua sinergia tra il mercato nazionale cinese e quello internazionale per offrire nuove concrete opportunità di business ai protagonisti del settore.

Alla base della leadership di CIFF nel settore fieristico dell’arredamento ci sono 4 punti di forza.

1.L’evoluzione del mercato interno

L’economia cinese è passata da una fase di rapida crescita ad una fase di sviluppo di alta qualità. Il crescente desiderio di una maggior qualità della vita sta fortemente contribuendo allo sviluppo di un nuovo modello di mercato interno cinese. CIFF Guangzhou ha dato una concreta risposta e intrapreso con convinzione la strategia di espansione della domanda interna, promuovendo la riforma strutturale dell’offerta delle sue fiere, e consolidando così anche i suoi vantaggi competitivi nel commercio estero. Proprio la 49th CIFF Guangzhou sarà l’occasione per molti espositori di presentare nuovi concetti e nuove tendenze in linea con le nuove richieste del mercato. La vitalità e l’importanza strategica di CIFF è anche dimostrata dalla presenza di ben 166 importanti marchi cinesi che non avevano partecipato alla fiera negli ultimi cinque anni.

2. Il design originale

Da “fabbrica mondiale” a “mercato mondiale”, da “made in China” a “create in China”. Così la Cina si è recentemente evoluta. Le aspettative e le richieste di buon design sono indispensabili per supportare l’evoluzione dei consumi e la trasformazione dell’industria e così, nel suo nuovo posizionamento “Design Trend, Global Trade, Full Supply Chain, All in CIFF”, 49th CIFF Guangzhou 2022 porrà proprio il design originale al centro dell’attenzione, portando vitalità all’intero settore. Sarà infatti presente un numero senza precedenti di marchi di design, superando anche il periodo di punta prepandemico. In particolare, la CIFF Contemporary Chinese Furniture Design Fair “Design Spring” riunirà più di 80 marchi di design originali improntati all’estetica, alla cultura, al design e all’arte, oltre a centinaia di designer, artisti e curatori.

3. Il nuovo modello di sviluppo fieristico

CIFF Guangzhou promuove un nuovo modello di sviluppo per dare risposta alle nuove esigenze e alle aspettative dell’intero settore dell’arredamento. Alimenta la tendenza del “consumo intelligente” organizzando eventi dedicati alla promozione di prodotti per la “casa intelligente”, il “sonno intelligente”, l’“ufficio intelligente”, ecc. Inoltre, coglie la necessità di migliorare la qualità della vita, dando impulso a settori emergenti come l’assistenza medica, l’assistenza agli anziani, l’arredamento scolastico, ecc.
CIFF Guangzhou aiuta l’intero settore dell’arredamento creando nuovi canali e relazioni commerciali e sviluppando in particolar modo l’e-commerce internazionale. Per contribuire fattivamente alla politica ambientale della riduzione delle emissioni di carbonio, del riciclaggio delle materie prime e della salvaguardia delle risorse, CIFF Guangzhou ricerca costantemente l’innovazione nei concetti espositivi, spronando l’industria a intraprendere uno sviluppo sempre più ecologico.

4. La collaborazione tra fiera e distribuzione.

A partire da marzo 2018, China Foreign Trade Guangzhou Exhibition Co., Ltd., collabora con Red Star Macalline, il più importante distributore di mobili in Cina. La collaborazione tra la più importante struttura espositiva e la più importante struttura commerciale produce straordinari vantaggi, promuove lo sviluppo coordinato delle aziende, integra e ottimizza le risorse, creando così un circuito promozionale completo per produttori e rivenditori e offrendo soprattutto un servizio unico nel suo genere ai clienti.

Potrebbe interessarti: