I led al centro dell’attenzione al convegno Lighting Innovation 2010

Molto interessante e ad alto numero di partecipanti il Convegno “Color & Texture: Lighting Innovation” e la successiva Tavola Rotonda “LED e risparmio energetico” che si sono svolti il 5 Maggio presso il Politecnico di Milano di Via Durando 10.

Organizzata dalla Facoltà del Design e dal Dipartimento In.D.A.Co. del Politecnico di Milano l’iniziativa ha posto l’attenzione principalmente sulle seguenti macrotematiche: gli aspetti tecnologici e di progetto per il settore dell’illuminazione, con particolare focus sulla resa cromatica nell’ illuminazione di superfici dalle caratteristiche cromatiche complesse e l’utilizzo crescente di luce colorata e dinamica. A seguire, nella tavola rotonda, i metodi di misura dei sistemi a LED, durata e  prestazioni nel tempo.

Dopo il saluto di benvenuto di Alberto Seassaro, Preside della Facoltà del Design, sono intervenuti alcuni docenti del Master in Lighting Design, intervallati da alcune aziende del settore partecipanti al Master:  Artemide, Castaldi Illuminazione, Disano, Iguzzini e Trilux.

Tra i vari interventi siamo stati colpiti dalle considerazioni di Chiara Bertolaja, una docente del master che ha trattato il tema “l’illuminazione cromatica architetturale” ed ha sottolineato che l’avvento dei LED sta cambiando radicalmente il modo di progettare; così come la televisione a colori ha sostituito quella in bianco e nero, così il led sta sostituendo la luce gialla. Solo in alcuni ambiti, come ad esempio nel retail, prevarrà ancora l’utilizzo di altre soluzioni in particolare delle lampade a ioduri metallici o al sodio ad alta pressione.

Sull’illuminazione del retail si è soffermato a lungo Lorenzo Clerici della Trilux con l’intervento “Luce e retail: il delicato equilibrio tra resa cromatica e accentuazione del colore”; Clerici ha sottolineato che in quest’ambito le possibilità creative della luce sono infinite e vanno sfuttate pienamente per esaltare alcune caratteristiche dei prodotti esposti, accentuare la presenza dei prodotti, creare ambientazioni ecc.

Illuminazione cromatica e benessere dell’individuo” è stato invece il tema trattato da Ernesto Gismondi di Artemide; mentre “Luce, Colore e Architettura”  è  stato quello di Laura Cinquarla di Iguzzini che ha parlato in particolare delle sorgenti colorate e dei sistemi di controllo della luce.

La Disano ha invece concentrato l’attenzione sulla progettazione con i LED, mentre la Castaldi Illuminazione ha voluto enfatizzare l’importanza di creare emozione con la luce, sottolineando l’importanza della sperimentazione e della varietà di ottiche.

Il dibattito della tavola rotonda “LED e risparmio energetico”, coordinata da ENEA,  ha visto la partecipazione di AIDI, ASSIL, ASSOLUCE, CEI, IMQ, Politecnico di Milano e UNI.

Il portale LightingBit è media partner dell’iniziativa “Color & Texture: Lighting Innovation”

Per vedere in dettaglio le presentazioni dei relatori:

http://www.luce.polimi.it/

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>