Progettare e costruire ambienti edificati sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, può e deve essere un obiettivo realizzabile.
Con questi obiettivi opera il Green Building Council Italia al quale la società Haworth si è associata, coerentemente con la propria politica di sostenibilità globale.
Il Green Building Council Italia è un’associazione volontaria di imprese, enti e strutture che persegue l’obiettivo della trasformazione del mercato in modo tale che i “green buildings” (edifici a basso impatto ambientale) divengano consuetudine e siano accettati come fattore radicato nella società.
Nel perseguire questo obiettivo, l’associazione Green Building Council Italia fa riferimento al Green Building Council degli altri paesi ed in particolare all’ US Green Building Council che ha sviluppato il sistema di certificazione LEED(R) (Leadership in Energy and Environmental Design), uno standard applicato in oltre 100 paesi al mondo.
L’obiettivo è adattare il sistema di certificazione LEED® alla realtà italiana.
I soci del GBC Italia sono leader attivi nell’edilizia sostenibile e si impegnano in una serie di attività tra cui:
-promuovere i vantaggi e i benefici ambientali dei green building e l’adesione al GBC Italia
-sviluppare prodotti ed edifici sostenibili
-sostenere il GBC Italia nella sua diffusione della cultura LEED® tra cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche;
-proporre servizi di supporto alle attività immobiliari coerenti con le politiche di sostenibilità e rispondenti alle necessità della clientela.
Associandosi al GBC Italia Haworth si impegna quindi a operare su più fronti sul tema della sostenibilità ambientale, in particolare per la definizione della certificazione LEED Italia, per un allargamento dell’associazione a livello territoriale e per il raggiungimento dell’autonomia operativa ed economica dell’associazione.
”
Potrebbe interessarti:
- None Found