56 parchi e 714 artisti: sono, in sintesi, i numeri di “Arte Open Air” di Matilde Marzotto Caotorta per 22 Publishing (Isbn 978-88-95-185-03-3). Disseminati lungo tutta la penisola, i musei all’aperto di scultura contemporanea appaiono oggi una realtà difficilmente afferrabile da uno sguardo d’insieme, eterogenei per dimensione, numero e fama degli artisti coinvolti, ma anche tipo di proprietà e modo in cui sono gestiti (e valorizzati).
La storica dell’arte Matilde Marzotto Caotorta pone rimedio al vuoto di letteratura sull’argomento e presenta nel suo saggio un completo itinerario attraverso i parchi e i giardini italiani, fornendo nella scheda di presentazione critica, tutte le informazioni artistiche (caratteristiche delle opere e indice degli autori) e turistiche (accessibilità, orari, servizi).
Questi musei si trovano quasi sempre in posti bellissimi: giardini storici, borghi antichi, parchi o paesaggi disabitati, e invitano i visitatori a vivere un contatto diretto con la natura e con le opere d’arte, superando quella diffidenza e senso di estraneità che spesso caratterizza il rapporto del pubblico non specialistico con l’arte contemporanea.
”
Potrebbe interessarti:
- None Found